Il Calcio Furci 2022-23 al lavoro con fiducia e obiettivi precisi da raggiungere

E’ partita ufficialmente la stagione sportiva del Calcio Furci,  Giovedi  al “Luigi Papandrea” si è tenuta la prima seduta di allenamento sotto l’attenta regia di mister Filippo Ragusa e i suoi collaboratori Antonello Parisi (Preparatore Atletico) e Piero Sturiale (Preparatore dei Portieri)

In linea di massima la squadra è quella della passata stagione, ma rafforzata con nuovi innesti mirati, soprattutto nella zona mediana del centrocampo che vanno ad alzare il livello tecnico della formazione allenata da mister Filippo Ragusa alla sua quarta panchina giallorossa.

C’è tanta fiducia nell’ambiente sportivo furcese che guarda con l’obiettivo di essere protagonisti nel prossimo campionato di Prima Categoria, lo possiamo dire traguardo su cui puntano i dirigenti furcesi la disputa dei play-off, sfiorati la scorsa stagione.

                                       Di Bartolo, Chillemi, Sanfilippo, Ingegneri e Visalli
Rocco Burgio
      Francesco Lundi

La dirigenza con in testa il Presidente Walter Marisca, insieme ai direttori sportivi Sebastiano Calabrò e Giovanni Catania in sintonia con mister Ragusa si sono mossi sul mercato con accortezza e meticolosità andando a rafforzare i vari reparti, per il reparto difensivo  dai confermati il “pendolino” Ezio Visalli, la certezza di Matteo Ingegneri e sulle qualità sportive di Gianluca Sanfilippo, ritornano a vestire la maglia…anzi ritornano a casa i due centrali Carmine ChillemiUn centrale difensivo veloce ed affidabile” (ultime stagioni al Real Rocchenere) e Giancarlo Di Bartolo “difensore centrale roccioso ma elegante” proveniente dal Casalvecchio Siculo.

Tra i riconfermati un’altro veterano Vincenzo Di Bella, Samuele Di Nuzzo e il Juniores Tommaso Maimone e Domenico Costa.  Sempre nel reparto arretrato ci dovrebbe esserci anche la riconferma di un’altro “furcese doc” Rocco Burgio, stesso dicasi per la porta giallorossa altra conferma in quella di Francesco Lundi e Samuele Briguglio.

Giannetto, R. D’Amico,  Giuffrida
    Smiroldo, Omettere, Curcio

A centrocampo, mister Ragusa può contare su diverse soluzioni per il suo scacchiere, oltre al capitano Orazio Giannetto (per l’ennesima stagione difenderà i colori giallorossi della squadra del suo paese), può contare sul stakanovista e vicecapitano Riccardo D’Amico, sull’esperienza del nuovo arrivato, una pedina di assoluto valore “il motorino” del centrocampo Onofrio Smiroldo (protagonista nelle ultime stagioni al Casalvecchio Siculo). Sempre sulla mediana, un altro volto nuovo “dribbling, estrosità e vizio del gol” le sue caratteristiche che fanno alzare l’asticella del centrocampo giallorosso: dal Real Sud arriva Achille Curcio.

Non è finita altra novità “una vera e propria freccia” per le tattiche di mister Ragusa, il jolly Anthony Omettere (dal Real Rocchenere).

Sempre a centrocampo, un altro ritorno “a casa” un giocatore duttile e atletico che può coprire più ruoli, Antonino Giuffrida (dal Real Rocchenere). Infine, un centrocampista dalle forti potenzialità tecniche, un’altra freccia per mister Filippo Ragusa il riconfermato Andrea Leo,  il giovane Mattia Trimarchi,  l’esperto Carmelo Casablanca, infine Marco Catania

Sul fronte d’attacco, la novità se possiamo dire così è il bomber Marvin Costa (la scorsa stagione per motivi personali non ha potuto dare il suo contributo, solo 4 presenze supportati da due reti) che andrà a fare coppia con i riconfermati Davide Proteggente, un giocatore che può variare su tutto il fronte d’attacco e il capocannoniere della scorsa stagione Lorenzo D’Amico. Sempre nel reparto offensivo Giuliano Sturiale e Luigi Di Nuzzo.

                                        D. Proteggente, L. D’Amico e Costa

Staff Tecnico: Filippo Ragusa (Allenatore), Antonello Parisi (Preparatore Atletico), Piero Sturiale (Preparatore dei Portieri).

Organico Rosa stagione sportiva 2022-23

  • Portieri: Francesco Lundi e Samuele Briguglio.
  • Difensori: Ezio Visalli, Matteo Ingegneri, Carmine Chillemi, Giancarlo Di Bartolo, Gianluca Sanfilippo, Vincenzo Di Bella, Samuele Di Nuzzo, Tommaso Maimone, Domenico Costa  e Rocco Burgio
  • Centrocampisti: Riccardo D’Amico, Onofrio Smiroldo, Achille Curcio, Anthony Omettere, Orazio Giannetto, Antonio Giuffrida, Mattia Trimarchi, Carmelo Casablanca, Marco Catania e  Andrea Leo.
  • Attaccanti: Marvin Costa, Davide Proteggente, Lorenzo D’Amico, Giuliano Sturiale e Luigi Di Nuzzo.

 di “Mimmo Muscolino”