Arriva dalla Puglia il nuovo Direttore Sportivo dell’Acr Messina: il 74enne Giuseppe Pavone

Arriva dalla Puglia, precisamente da Barletta il nuovo direttore sportivo per la stagione sportiva 2024-25 per l’Acr Messina: si tratta del 74enne Giuseppe Pavone, detto Peppino.

Ecco la nota della Società: “Il nuovo direttore sportivo dell’Acr Messina per la stagione 24/25 è Giuseppe Pavone: lo rende noto il sodalizio biancoscudato. Il nuovo ds di comprovata esperienza è in città da ieri e si è messo subito al lavoro per l’allestimento della rosa in vista della nuova stagione sportiva, da mettere a disposizione di mister Modica. Si rende altresì noto che la società è al lavoro per il ritiro pre-campionato”.

Chi è Giuseppe Pavone?  Ex centrocampista concluse la carriera nel 1986 con la maglia del Foggia, proprio con i colori rossoneri inizia la sua carriera dirigenziale con il Presidente Pasquale Casillo e l’allenatore Zdeněk Zeman, ha formato il celebre “Foggia dei miracoli”, capace di portare la squadra pugliese ai vertici del calcio nazionale, sfiorando la qualificazione in Coppa UEFA.

Dopo l’esperienza con il Foggia, nel 1997 arriva l’esperienza di Lecce che si conclude all’inizio del campionato per divergenze con la società. Nel 1998 è approdato alla Salernitana, dove è rimasto per due stagioni e mezzo, durante le quali ha lavorato anche con Foggia e Avellino. Nel 2001 alla Fiorentina. Nel 2003 è tornato all’Avellino, ricostituendo il trio con Casillo e Zeman. Nel 2005 ritorna a Foggia come Direttore Generale. La stagione successiva approda a San Benedetto del Tronto, dopodiché passa al Manfredonia, dove resta per due anni.

Nella stagione 2009/10 è il nuovo Direttore Sportivo della Cavese. Risponde alla chiamata di Casillo nel Luglio 2010, nel 2012 va a Barletta a metà Dicembre si dimette. Nel Luglio 2013 diventa collaboratore dell’area tecnica della Sampdoria. Il 10 giugno 2014 approda a Pescara con il ruolo di Direttore Sportivo. Nel Luglio 2018 ritorna a ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo e consulente dell’area tecnica per la Cavese 1919. Gennaio 2021 diventa Direttore Generale e Sportivo della Juve Stabia. Ancora Foggia 2021/22, dopo due anni di inattività ritorna in sella giallorossa.