“Nuovi soci, nuove risorse, nuove idee”…Giacomo La Rosa e Pancrazio Cingari “in un unico progetto calcistico”

Giardini Naxos e Taormina, due paesi limitrofi, due cittadine calcisticamente rivali, quanti derby disputati, tante vittorie, ma anche tante delusioni, diversi i tentativi di unire le forze in un progetto calcistico unico, tentativi mai alla fine portati a conclusione.

Quello che sembrava impossibile fino a qualche tempo fa, adesso è diventato possibile, grazie alla volontà di costruire qualcosa d’importante al di fuori del proprio habitat calcistico, “a creare questo ponte che unirà Taormina a Giardini” come si legge nella nota della Società naxiota – Giacomo La Rosa (Presidente del Giardini Naxos) e un gruppo di dirigenti taorminesi capeggiati da Pancrazio Cingari.

Quindi ritorna “in campo” nuovamente la passione di Pancrazio Cingari, un uomo di calcio, il suo impegno in passato lo ha visto principale “sponsor” di Società taorminesi,  ultima sua creatura l’Atletico Taormina, il suo impegno a Castelmola, nei ricordi anche la sua esperienza con il Mazzeo, senza trascurare anche il settore giovanile. Adesso la nuova esperienza a Giardini, una collaborazione fattiva con un altro appassionato del “pallone” Giacomo La Rosa, due figure con lo stesso potere decisionali, due co-Presidenti per puntare ad un progetto di alto contenuto non solo sportivo ma anche sociale.

Nuove risorse, nuovi progetti, nuove idee entrano a far parte della Società del Giardini Naxos, il tutto è partito come si legge nel comunicato “praticamente all’ indomani del finale di stagione al cardiopalma che ci ha visti protagonisti di una salvezza diretta ed indimenticabile”

Obiettivounire due realtà, due storie, due tradizioni in un unico cammino sportivo” significativa la frase usata dalla Società giardinese “Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma” questa celebre frase di Lavoisier si adatta alla perfezione al nuovo progetto calcistico

La Società del Giardini Naxos la prossima stagione sportiva disputerà il campionato di Prima Categoria dà il “benvenuto in Società ad un gruppo di nuovi dirigenti taorminesi che hanno nel signor Pancrazio Cingari l’ispiratore e il posatore della prima pietra taorminese per la costruzione di un ponte che li unirà, per la prima volta, a Giardini Naxos. Lì, troveranno ad attenderli il presidente Giacomo La Rosa e la sua voglia di “fare” e “vincere”.

Nuovi soci, nuove risorse, nuove idee… non solo per quanto riguarda la prima squadra, nel progetto anche l’istituzione di una scuola calcio insieme alla Parrocchia Santa Venera, non solo calcio ma fra le priorità anche un impegno nel sociale.

All’orizzonte in un progetto comprensoriale ci potrebbe esserci anche all’idea di presentare domanda di ripescaggio in Promozione, intanto l’idea di unire forze, progetti e idee si è concretizzato.

  di “M. Muscolino”