VOLLEY FEMMINILE

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Wednesday
Sep 18th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

VOLLEY FEMMINILE

Pronti a partire i progetti sociali di Akademia San'Anna: Volley in carrozzina e Uniti nel Volley.

Pronti a partire i progetti sociali di Akademia San'Anna: Volley in carrozzina e Uniti nel Volley.

Con l’avvio della stagione sportiva, l’Akademia Sant’Anna è pronta a far partire anche i progetti legati al sociale e al territorio che la società, al via del prossimo campionato di serie B2 femminile di volley, ha studiato in collaborazione con i propri partner.

Il primo progetto è quello del “volley in carrozzina”. L’obiettivo è di favorire l’integrazione di soggetti disabili al fine di ridurre gli esiti della disabilità, migliorando la socializzazione dei soggetti disabili tramite l’attività sportiva, facendo emergere le capacità motorie residue della persona disabile, promuovendo la crescita dell’autostima e della gratificazione individuale del disabile in un contesto privo di discriminazione, facilitando l’espressione di sentimenti ed emozioni e la gestione positiva di eventuali conflitti relazionali e migliorando la relazione genitore/ figlio, attraverso la partecipazione alle attività proposte.

Il secondo progetto si chiama “Uniti nel volley” e nasce dall’idea di utilizzare lo sport, e nello specifico la pallavolo, come mezzo per favorire l’inclusione e l’integrazione di bambini e ragazzi con autismo con i loro coetanei normodotati.

Il bambino con disturbo dello spettro autistico, infatti, si presenta più isolato rispetto ai propri pari, ha difficoltà a partecipare ad attività di gruppo nonostante sia forte in lui il desidero di farsi nuove amicizie. L’obiettivo principale del progetto è quello di favorire l’integrazione di questi ragazzi grazie alla creazione di un contesto ludico-ricreativo non competitivo in cui essi possano sperimentare nuove modalità di relazionarsi con gli altri.

Il progetto, pertanto, prevede la formazione di un gruppo composto da 15 bambini, 10 normodotati e 5 con disturbo dello spettro autistico, seguiti da tutor opportunamente formati.

L’obiettivo è quello di favorire la coordinazione sia fine che grossolana, promuovere la socializzazione e la fiducia nell’altro, sviluppare le qualità senso-percettive, favorire l’espressività e il linguaggio non verbale, la coesione e l’autostima.

Per informazioni è possibile scrivere alla mail info@akademiasantanna.it o contattare il numero di telefono 338 8955895.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 17 Settembre 2019 17:50 )

 

Il Messina Volley riconferma le giovani Ylenia Biancuzzo e Laura Cafarella

Il Messina Volley riconferma le giovani Ylenia Biancuzzo e Laura Cafarella

Il Messina Volley continua a consolidare il proprio roster all’insegna della linea verde, con la riconferma di altre due giovani di qualità: il libero...

Successo del Galà della Roomy, presentata la nuova stagione e l'accordo con la Lube Volley.

Successo del Galà della Roomy, presentata la nuova stagione e l'accordo con la Lube Volley.

L’abbraccio della sua famiglia sportiva è commovente. Nella serata, in cui si presenta la nuova stagione e si assegnano gli Oscar del Volley dedicati ...

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 09 Settembre 2019 19:15 )

"Oscar del Volley": L'Amando Volley premiata con il premio "Antonio Barbagallo"

Nel Cortile Platamone di Catania, splendida location che per il secondo anno di fila ha ospitato  il Galà della Pallavolo Roomy (Venerdi 6 Settembre 2...

A Catania, il Galà della Pallavolo Roomy con i vincitori dei premi dedicati ad Antonio Barbagallo.

A Catania, il Galà della Pallavolo Roomy  con i vincitori dei premi dedicati ad Antonio Barbagallo.

L'emozione è la stessa di sempre, che si rinnova ogni anno. Domani sera, alle 19.45, al Palazzo della Cultura di Catania, va in scena il galà della Pa...

Pagina 1 di 261




Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci