Il "Campione"delle due ruote: Cosimo Impellizzeri.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Wednesday
Nov 14th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home CICLISMO Il "Campione"delle due ruote: Cosimo Impellizzeri.

Il "Campione"delle due ruote: Cosimo Impellizzeri.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Domenica 15 Dicembre 2013, lo scenario il paese di Casalvecchio Siculo, l’evento ultima tappa del campionato di mountain bike siciliana ed il 4° Raid del Fango.

Tra i partecipanti, un corridore non uno qualunque, ma uno che nei suoi 50 anni di passione, amore, sacrificio ha attraversato in lungo e in largo l’intera penisola con la sua “amica” del cuore, ovvero la sua compagna sportiva di una vita la sua signoria “ bicicletta o meglio la mountain bike “ un tutt’uno nella vittoria, nella sconfitta, nella gioia di indossare per ben cinque volte la maglia Tricolore scrivendo il suo nome nell’Albo D’Oro dei Campionati Nazionali di Categoria, la prima volta nel 2001, con la maturazione taglia il “traguardo” nazionale nel 2007, 2010, 2012 e 2013.

Nella sua lunga attività amatoriale , in 75 anni di vita ben 50 li ha trascorsi in bicicletta, conquistando tanti titoli Provinciali e Regionali. L’ultima vittoria è arrivata, non poteva essere altrimenti nella sua Casalvecchio Siculo, suo paese nativo che ha dati i natali nel lontano ottobre 1938, nella Categoria “Super Gentlemen B “ con la maglia della sua ultima squadra Ciclo Tyndaris concludendo la stagione con ben otto titoli vinti. Diciamo con rammarico, per certi uomini, il tramonto non deve mai arrivare, purtroppo per il nostro “particolare corridore” all’età di 75 anni deve dire “addio” all’attività agonistica per aver raggiunto il limite massimo per il rilascio della certificazione medico-sportiva, necessaria per poter gareggiare. Conoscendo il “personaggio” ancora dentro di sé c’è tanta energia, tanta voglia di mettersi sulla propria sella ed pedalare ancora con la sua “amica del cuore” per tagliare ancora altri traguardi.

Stiamo parlando di Cosimo Impellizzeri, una vita passata tra il lavoro, la famiglia, il calcio (diversi anni dirigente della mitica A.C.S Savoca anni ‘80, quanti bei ricordi ci legano al nostro “Cosimo”, ma nel suo cuore palpitava la passione per le due “ruote”, inizia per hobby la sua attività ciclistica con il Team “Cicloturistica” di Messina. Iniziano le sue pedalate che lo portano prima sui circuiti di Messina e Provincia, poi provare l’ebbrezza delle gare alle pendici dell’Etna, altro passo che lo porta sulle strade siciliane e dell’intera penisola.

Nel famoso detto “l’appetito vien mangiando” il nostro Cosimo Impellizzeri guarda in alto in competizioni più impegnative, ecco la prima svolta della sua carriera nel 2001 con il Team Forzisi di Giarre vince il Campionato Nazionale, diversi titoli provinciali e regionali. La sua crescita sportiva è in continua evoluzione che confermano Cosimo Impellizzeri “il Campione” da battere anche quando veste la maglia del suo nuovo Team “Enerwolf” di S. Teresa di Riva, anche qui pioggia di titoli.

Quando sembrava che la sua carriera fosse in fase calante, il passaggio al Team “Ciclo Tyndaris” del Presidente Giordano dove conquista per ben quattro volte il titolo di “Campione D’italia”, oltre a diversi titoli conquistati, l’ultima stagione appena conclusa ha vinto ben otto titoli.

Questo è Cosimo Impellizzeri, lo sportivo della riviera jonica messinese, ma di tutti gli sportivi ed amanti di uno sport, quello delle due ruote, fatto di sacrifici, di sudore, di fatica, solo chi ha vera passione e sentimento può superare le difficoltà di un amore che si ha nel proprio DNA.

Grazie, grande “Campione” esempio di sport vero come dimostrano le tue 80 maglie vinte, ognuna dal ricordo particolare, grazie per tutto quello che hai fatto………”Campione”.

Di Mimmo Muscolino

 



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci