Domenica 1 Aprile gara Mtb - Xc Madonnuzza - Prima Prova Trofeo Colli S. Rizzo.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Monday
Jul 23rd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home CICLISMO Domenica 1 Aprile gara Mtb - Xc Madonnuzza - Prima Prova Trofeo Colli S. Rizzo.

Domenica 1 Aprile gara Mtb - Xc Madonnuzza - Prima Prova Trofeo Colli S. Rizzo.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Parte Domenica 1° Aprile 2012, con la gara XC Madonnuzza, la stagione agonistica off-road del ciclismo messinese UISP. La competizione, organizzata dall'A.S.D. Mountain Bike Messina e dalla Lega Ciclismo UISP di Messina, alza il sipario su una stagione ricca di gare ed eventi sia su Strada che in Mountain Bike.

L' XC Madonnuzza è una gara a circuito su un percorso di 2,3 km, ricavato attorno all'omonima area attrezzata, da ripetere 5 volte, valevole come prima prova del Trofeo Colli San Rizzo che rappresenta una assoluta novità nel panorama ciclistico della Città di Messina. Il Trofeo è suddiviso in 4 prove, tutte sul territorio dei Colli ed è aperto a tutti gli agonisti tesserati per uno degli Enti di promozione sportiva appartenenti alla Consulta. Gli atleti competeranno non solo per la classifica di giornata ma anche per la classifica finale che verrà stilata sommando i punteggi ottenuti nelle varie prove.

Al termine di ogni prova saranno premiati i primi tre di ogni categoria, la prima Società per somma di punti, e la prima Società per numero di partecipanti, mentre al termine delle 4 prove sarà proclamato il Vincitore del Trofeo Colli San Rizzo e premiati il primo classificato di ogni categorie e le prime Società per punteggio e per numero di partecipanti.

Le Categorie ammesse sono: Esordienti/Allievi (10-14 anni); Dilettanti (15-18 anni); A1 (19-32); A2 (33-39); A3 (40-47); A4 (48-55); A5 (56-62); A6 (63-80; Donne (15-65 anni).

Il percorso della gara di apertura è particolarmente impegnativo, quasi interamente su sterrato e presenta delle salite che raggiungono fino al 30% di pendenza che metteranno a dura prova la preparazione degli atleti. Non bisogna, dunque, farsi trarre in inganno dai pochi chilometri complessivi, perchè l'XC Madonnuzza ha tutte le carte in regola per essere una prova epica che già dai primi metri farà capire chi saranno i contendenti per la lotta alla classifica finale.

L'appuntamento è fissato alle 8:30 a Camaro Superiore, nei pressi del Bar Movè a 150 metri dallo svincolo autostradale di Messina Centro e la partenza verrà data alle 9:30. La gara avrà inizio dopo il trasferimento di 3,5 km sul torrente Camaro. L'arrivo è fissato nell'area attrezzata Madonnuzza dopo 5 giri per le categorie A1-A2-A3-A4-A5, mentre le categorie Esordienti, Dilettanti, A6 e Donne dovranno effettuare 2 giri.

 



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci