Sabato 17 Marzo 2012 a Pergusa il "Primo Convegno medico sull'arbitro di calcio".

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Sunday
Jul 23rd
  • Cerca
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Pianeta Arbitri Sabato 17 Marzo 2012 a Pergusa il "Primo Convegno medico sull'arbitro di calcio".

Sabato 17 Marzo 2012 a Pergusa il "Primo Convegno medico sull'arbitro di calcio".

E-mail Stampa PDF

Si terrà sabato 17 marzo prossimo presso la Sala Congressi dell’Hotel Garden di Pergusa, località nei pressi di Enna, il primo convegno a carattere sanitario dal tema “L’arbitro di calcio: aspetti psicologici e requisiti fisici. Prevenzione medico sportiva: aspetti normativi e legislativi”.

Ad organizzare il seminario il Comitato Regionale Arbitri della Sicilia presieduto da Rosario D’Anna, che per l’occasione ha chiamato a relazionare importanti personalità del mondo scientifico e sanitario e dell’Associazione Italiana Arbitri.

Modererà il meeting il Dott. Angelo Pellicanò, componente del Modulo Bio-Medico del Settore Tecnico dell’AIA e Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione (ARNAS) “Garibaldi” di Catania.

Ben quattro i relatori che si alterneranno durante la conferenza:

il Prof. Mario Lipoma, Ordinario alla Scuola di Scienze Motorie e della Salute dell’Università “Kore”di Enna, che tratterà il tema “Aspetti di psicologia e sport”;

il Dott. Salvatore Salamone, Fiduciario Medico del Comitato Regionale Arbitri della Sicilia e Dirigente Medico dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Palermo che parlerà di “Attività Arbitrale e Salute”;

il Prof. Gennaro La Delfa, Docente di Medicina dello Sport all’Università di “Kore” di Enna e Presidente Regionale della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) di Sicilia che analizzerà il tema “Normative federali e legislative sulle visite medico-sportive”;

il Prof. Angelo Pizzi, Responsabile del Modulo Bio-Medico del Settore Tecnico dell’AIA e Direttore U.O. di Medicina dello Sport presso l’Azienda Sanitaria Locale 12 Versilia, che spiegherà “Il Regolamento Sanitario A.I.A.”

Poiché durante i lavori saranno esaminati anche gli aspetti legislativi e normativi attualmente in vigore ed in riferimento all’attività arbitrale, il Presidente D’Anna ha appositamente invitato i Presidenti di sezione, i quali dovranno anche segnalare un eventuale medico tra i propri associati, che sarà il Fiduciario sezionale, e che farà parte del gruppo regionale che fa riferimento al Fiduciario Medico Regionale, Dott. Salvatore Salamone.

 



Video - Primo Piano


TUTTE LE TRATTATIVE DELLE SQUADRE ECCELLENZA E PROMOZIONE

Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci