L'A.S.D. Mountain Bike Messina domenica 19 Febbraio farà tappa a Tripi: alla scoperta dell'antica civiltà di Abakainon.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Friday
Apr 20th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home CICLISMO L'A.S.D. Mountain Bike Messina domenica 19 Febbraio farà tappa a Tripi: alla scoperta dell'antica civiltà di Abakainon.

L'A.S.D. Mountain Bike Messina domenica 19 Febbraio farà tappa a Tripi: alla scoperta dell'antica civiltà di Abakainon.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Dopo aver raggiunto Gambarie innevata in sella alle proprie Bike, l'A.S.D. Mountain Bike Messina ripropone per la Domenica di carnevale, il 19 Febbraio, l'evento cicloturistico rinviato a Novembre per cattive condizioni metereologiche denominato  “Abakainon, la città perduta” nel territorio di Tripi.

L'escursione avrà una lunghezza complessiva di 35 km con 800 m di dislivello in un misto di strade sterrate e asfalto e si visiterà anche l'Antiquarium di Tripi inaugurato di recente. Il gruppo lasciati i mezzi raggiungerà Mazzarrà S.Andrea, da dove proseguirà nello sterrato dolce del torrente fino a raggiungere Tripi per incontrare l'Archeologo Coppolino che li accompagnerà nella visita al Museo e agli scavi.

La necropoli di Abakainos è una città pre-ellenica, storicamente importante e potente, come testimoniato dal ritrovamento di monete di fattura locale, successivamente passata sotto il dominio greco e poi di quello romano, con il nome di Abacena. Fu completamente distrutta con l'arrivo dei turchi.

L'escursione è aperta a tutti gli appassionati non solo di Messina, e infatti ha già l'adesione di alcuni Bikers catanesi che seguono da sempre con molto affetto le avventure dell'Associazione portacolori della Città dello Stretto.

Per aderire all'evento basta collegarsi su Facebook e cliccare “parteciperò” nella pagina dedicata all'evento (http://www.facebook.com/events/222339981185874/)

 

 

 

 



Video - Primo Piano


More:

Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci