Salvatore Principato neo allenatore dello Sportinsieme: un giovane che sa lavorare con i giovani.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Sunday
Jun 24th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Promozione Archivio Promozione 2011/12 Salvatore Principato neo allenatore dello Sportinsieme: un giovane che sa lavorare con i giovani.

Salvatore Principato neo allenatore dello Sportinsieme: un giovane che sa lavorare con i giovani.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Ai nastri di partenza del prossimo campionato di Promozione ci sarà lo Sportinsieme di S. Teresa di Riva. La compagine santateresina si presenta al suo secondo campionato della sua ventennale storia calcistica con un volto nuovo rispetto all’ultima stagione sportiva: si è chiuso un ciclo con la gestione del Presidente Mimmo Saglimbeni che dopo tanti anni non guiderà lo Sportinsieme al suo posto da metà Giugno è subentrato l’avv. Paolo Turiano.

Anche la guida tecnica è nuova: dopo sette anni non ci sarà sulla panchina gialloblù Enzo Filoramo al suo posto la nuova dirigenza ha dato piena fiducia in sintonia alla filosofia che ha sempre caratterizzato la politica sportiva dello Sportinsieme  a persone cresciute all’interno della Società. In quest’ottica la scelta è caduta su Salvo Principato che guiderà la prima squadra nel prossimo campionato di Promozione. Una scelta tecnica interna in cui la dirigenza ripone ampia fiducia al giovane Salvo Principato.

Chi è il nuovo tecnico dello Sportinsieme? Insegnate di educazione fisica  e allenatore di formazioni giovanili nel settore del calcio allenando nelle giovanili dello Sportinsieme, fautore della Scuola Calcio dello Sportinsieme, poi la parentesi con il Messina Calcio, allenando gli Allievi Regionali ottenendo ottimi risultati. Dopo l’esperienza messinese ritorna nel pianeta gialloblù seguendo da vicino la crescita dei giovani talenti del vivaio santateresino, nell’ultima stagione ha vinto il campionato Juniores. Adesso si aprono le porte della Promozione, una realtà opposta al mondo del settore giovanile. Ma nel suo percorso di maturazione di allenatore Salvo Principato ha preso parte a dei corsi di specializzazione essenziali per chi vuole praticare la professione di allenatore.

Curriculum sportivo: In parallelo alla pratica con lo Sportinsieme il giovane tecnico santateresino con laurea specialistica in scienza  e tecnica dello sport conseguita presso l’Università Tor Vergata di Roma, nel giugno 2009 ha superato brillantemente il Corso  Top di III livello presso la Juventus University di Torino, nel dicembre 2009   ad uno stage organizzato dai Centri di Formazione Inter (Cdf) in collaborazione con la rivista specializzata “Il Nuovo Calcio” un progetto nazionale di  elevata qualità strutturale tecnico organizzativa, avente come tema “Sviluppo dei fondamentali e consolidamento delle capacità coordinative nel calcio”.

L' ultima esperienza allo stage tecnico di aggiornamento tenutosi a Milano, presso il centro sportivo “Giacinto Facchetti” organizzato dai Centri di Formazione Inter (Cdf): una tappa importante per quanti, allenatori, istruttori ed appassionati di calcio volessero arricchire le proprie conoscenze calcistiche.

Adesso il salto di qualità allenare la prima squadra dello Sportinsieme che parteciperà al campionato di Promozione con l'obiettivo di raggiungere al più presto la salvezza, ma soprattutto lanciare i numerosi giovani del vivaio in prima squadra.

 



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci