Coppa Italia: Si ferma a metà la rimonta della Valdinisi (1-0), passa il turno la Jonica.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Wednesday
Sep 18th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Promozione Coppa Italia: Si ferma a metà la rimonta della Valdinisi (1-0), passa il turno la Jonica.

Coppa Italia: Si ferma a metà la rimonta della Valdinisi (1-0), passa il turno la Jonica.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Nella gara di andata la Jonica espugna il Comunale di Roccalumera (campo della Valdinisi) per 2-0, dopo una settimana nell’incontro di ritorno è la Valdinisi ad espugnare il terreno giallorosso (Valerio Bacigalupo di Taormina) 1-0. Una vittoria per parte, a decidere la qualificazione la differenza rete che premia la Jonica nel primo turno della Coppa Italia Promozione.

I due schieramenti al fischio d’inizio: Fra i  padroni di casa assenti Sanfilippo e Lombardo,  scendono in campo con Gugliotta fra i pali,  sulla linea difensiva i  giovani Trovato e G. Savoca supportati dalla coppia centrale Herasymenko-Cardia. Sulla mediana Smiroldo, Ferraro e Ninkovic.  In attacco, mister Costantino si affida a La Forgia, Alessio Savoca e Gallardo.

Sul fronte Valdinisi, asssenti Ghartey e Sterrantino mister Parisi si schiera con un 4-3-3,  Simoni tra i pali, difesa formata da Nino Briguglio, Riposo, Gaeta e Luca Triolo, centrocampo con Muscarà, Speranza e Mazzullo, in attacco Mento, Cintorrino e Principato.

Primo Tempo: Parte subito forte la Valdinisi ma la prima vera occasione arriva dai padroni di casa con Alessio Savoca il cui tiro sfiora il palo.  Due minuti più tardi (12’) protagonista il portiere biancorosso Simoni che va a chiudere di piede sul diagonale di Corrado La Forgia. Al 15’ prima palla-gol per la Valdinisi con Mento che si presenta a tu per tu con Gugliotta con quest’ultimo bravo a chiudere lo specchio della porta deviando in angolo.

La Valdinisi si porta in vantaggio: Gli ospiti sbloccano il risultato con Davide Principato (assente nella gara di andata) che tenta la conclusione con un tiro da limite con la sfera che trova una deviazione da parte di un difensore locale che mette fuori causa Gugliotta.

Adesso è la squadra di mister Parisi che fa la gara alla ricerca del secondo gol (all’andata era finita 2-0 per la Jonica) per poter riequilibrare la qualificazione,  ma non succede nulla, anzi è la Jonica ad impensierire la porta di Simoni (44’) con un tiro di Smiroldo che riprende una respinta di Simoni su colpo di testa di Cardia, manda  sopra la traversa.

Secondo Tempo: Al rientro in campo è la Valdinisi che fa la gara, la Jonica cerca di controllare la voga degli avversari rendendosi pericolosa con le ripartenze, intanto mister Costantino richiama in panchina La Forgia ed inserisce Ortiz per dare più fisicità all’attacco. All’70’ la Jonica non sfrutta pienamente una punizione concessa dal direttore di gara dentro l’area (per un retropassaggio di Mento) la conclusione di Ciccio Cardia s’imbatte sulla barriera.

Al 90’ rischia di subire il 2-0 la Jonica: sugli sviluppi di un calcio di punizione calciata da Mazzullo non viene sfruttata adeguatamente dal neoentrato Roberti che da distanza ravvicinata manda fuori.

Arriva il triplice fischio finale che consente alla Jonica di proseguire il proprio cammino in Coppa Italia qualificandosi ai sedicesimi di finale forte del 2-0 della gara di andata. Si ferma al primo turno l’esperienza in Coppa per la neopromossa Valdinisi Calcio che al di là del risultato esce dalla competizione senz’altro a testa alta.

Jonica Fc    0      Valdinisi   1

Marcatore: 20’ Principato.

Jonica Fc: Gugliotta, Trovato (80’ De Clò), , Herasymenko, Cardia, G. Savoca, Gallardo, Ferraro, Smiroldo (55’ Longo), Ninkovic, Al. Savoca (88’ Marchiafava), La Forgia (56’ Ortiz). All: Dario Costantino.

Valdinisi Calcio: Simoni, Ant. Briguglio , Gaeta (70’ Lombardo), , Riposo, Triolo (79’I. Briguglio), Speranza (22’ Munafò), Muscarà, Cintorrino (79’ Roberti), Mazzullo, Principato, Mento. All: Giacomo Parisi.

Arbitro: Marco La Paglia di Enna. Assistenti: Francesco Quattrotto e Giuseppe Pecora di Messina.

Ammoniti: Gallardo (Jonica), Mento, Riposo, Mazzullo e Briguglio (Valdinisi Calcio).

 




Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci