Ufficiale, la Jonica giocherà in Promozione, il Giardini Naxos si è ritirato, ripescato il Città di Calatabiano.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Sunday
Dec 08th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ufficiale, la Jonica giocherà in Promozione, il Giardini Naxos si è ritirato, ripescato il Città di Calatabiano.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La Riviera Jonica la prossima stagione sportiva 2019-20 avrà ben tre squadre nel campionato di Promozione, la Jonica retrocessa dall’Eccellenza, la Valdinisi Calcio (neopromosso)e lo Sporting Taormina. Se vogliamo andare, oltre sul versante capoluogo ci saranno Gescal, Atletico Messina (neopromosso) e l’Usd Messana, sul versante catanese, il Città di Calatabiano secondo nella graduatoria dei ripescaggi. All’appello manca il Giardini Naxos, alla vigilia si pensava nella scelta di prendere parte ad un altro campionato (1^ Categoria),  invece la compagine naxiota dopo aver presentato la relativa domanda on-line non ha provveduto a perfezionare l’iscrizione, risultato la squadra “si è ritirata”.

Un  campionato ricco di derby, in attesa di conoscere definitivamente il girone di appartenenza (con molta probabilità con le catanesi nel Girone B). La Jonica ci ha sperato fino all’ultimo, la delusione è tanta ma allo stesso tempo c’è la consapevolezza  di aver fatto il tutto. In casa giallorossa è svanito il sogno di “riconquistare” l’Eccellenza perduta la scorsa stagione, attraverso la via del ripescaggio, i dirigenti santateresini al momento della presentazione della domanda ci credevano fortemente, poi come accade sempre nelle ultime ore nel palazzo di vetro, non tanto trasparente della Figc “riaprire i termini per poche ore per consentire ad alcune Società di perfezionare l’iscrizione”, anche questo fa parte del gioco.

Delusione e amarezza in casa giallorossa “Non ci siamo riusciti, accettiamo a malincuore le decisioni della federazione senza entrare più di tanto nel merito – si legge in una nota pubblicata sulla pagina facebook della Società - potremmo evidenziare casistiche che non ci hanno convinto appieno, ma come e’ nello stile della Jonica Fc accettiamo il verdetto degli organi federali ed andiamo avanti con ancora maggiore determinazione senza se e senza ma… Guardiamo avanti e domani è’ un altro giorno fatto di sudore, sacrificio, scatti, allunghi per conquistarla sul campo”.

Sorride, invece, il Città di Calatabiano del Presidente Daniele Brazzante che conquista quella “promozione” lasciata qualche stagione orsono, lo fa con il ripescaggio, al termine di una stagione che ha visto i ragazzi di mister  Lu Vito perdere la finale play-off con l’Atletico Messina.

Lo Sporting Taormina del Presidente Mario Castorina, in forse fino all’ultimo momento, come ci ha ormai abituati, nelle ultime ore il colpo di coda, ovvero la decisione di continuare a fare calcio in quel di Taormina, in una piazza dove si sono scritte importanti pagine di sport, ma che nelle ultime stagioni c’è un certo disinteresse verso i colori biancocelesti. Nonostante tutto, il  patron Mario Castorina si rimette “in gioco” dando fiducia al tecnico delle ultime stagioni Giovanni La Mela, oltra alla riconferma in blocco della squadra che bene ha fatto in questi anni.

La nota dolente arriva da Giardini Naxos, la squadra tanto cara alla famiglia Brunetto ha gettato la spugna, si è ritirata dal campionato, diciamo si è chiuso un ciclo vincente iniziato alcune stagione orsono dalla Seconda Categoria fino ad arriva in Promozione (quattro anni consecutivi), adesso si cambia registro con un altro progetto con la Nike Torino Club Giardini,  un rapporto di collaborazione con l’intento di unire le forze, adesso bisogna aspettare di conoscere il campionato, salvo imprevisti dovrebbe essere la Seconda Categoria.

Per quanto riguarda le due neopromesse Atletico Messina e Valdinisi Calcio alla loro pria esperienza, si sono mosse in maniera opposto, un mercato più vivace per la squadra peloritana, ampia fiducia alla squadra che hanno stravinto il campionato “con numeri da record” da parte della Valdinisi.

Il possibile Girone delle squadre joniche in attesa di conoscere i nominativi delle altre due squadre che dovranno essere ripescate:

Girone C (14): Atletico Messina (neopromosso), Aci Sant'Antonio Calcio, Ciclope Bronte, Città di Calatabiano  (ripescato), Città di Misterbianco, Jonica (retrocesso dall’Eccellenza), Gescal, Misterbianco, Real Aci (retrocesso dall’Eccellenza), Sporting Taormina , Sporting Viagrande , Valdinisi Calcio (neo promossa), Villaggio Sant’Agata (neo promosso), Caltagirone Calcio.

 




Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci