Ritorna in vita il club storico dell'Usd Provinciale: Marcello Giliberto è l'allenatore.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Friday
Jul 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home 3^ Categoria Ritorna in vita il club storico dell'Usd Provinciale: Marcello Giliberto è l'allenatore.

Ritorna in vita il club storico dell'Usd Provinciale: Marcello Giliberto è l'allenatore.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Rinasce in Riva allo Stretto un club storico dove diverse generazioni hanno indossato la sua casacca calpestando i campi di gioco non solo messinesi ma anche regionali fino agli inizi degli anni’80 scrivendo importanti pagine calcistiche cittadine, adesso a distanza di quasi 40 anni ritorna a risplendere il vessillo dell’Usd Provinciale, grazie alla volontà dei dirigenti dell’Atletico Aldisio compagine che negli ultimi due anni ha disputato il campionato di Terza Categoria, nell’ultima stagione con la disputa della semfinale  play-off contro il Riviera Nord. Nella prossima stagione sportiva 2019-20 saranno i colori giallorossi dell’Usd Provinciale a rappresentare il rione Sud di Messina, il campo di gioco sarà il “Despar Stadium”.

Dalla realtà esistente dell’Atletico Aldisio alla nuova denominazione dell’Usd Provinciale con l’obiettivo di presentare domanda di ripescaggio in Seconda Categoria visto il piazzamento nella griglia play off ottenuto e alla vittoria della coppa disciplina del proprio girone. Questa è l’intenzione del Presidente Lino Summa, volontà condivisa anche dal VicePresidente Lillo Arcolaci e dagli altri dirigenti tra cui vi è anche la presenza di una vecchia gloria dell’Acr Messina, ovvero Antonino Summa.

Nuovi e vecchi dirigenti si sono messi già al lavoro per allestire il nuovo organico, il primo passo è stato la scelta del “timoniere” del nuovo Usd Provinciale che guiderà i colori giallorossi nella prossima stagione sportiva 2019-20 (Terza o Seconda Categoria). Tutti d’accordo di affidare la prestigiosa panchina al giovane tecnico al 35enne Marcello Giliberto alla sua prima esperienza da allenatore sulla panchina dell’Atletico Aldisio porta i colori giallorossi alla disputa della semifinale play-off. Un tecnico dalle idee chiare, con un passato vissuto come giocatore con maglie importanti come quella del Gescal, Nuova Gazzi e Uragano Cep, oltre ad avere conseguito il  patentino UEFA B   nel corso di allenatore tenutosi a Messina con gente del calibrò come l’ex giocatore dell’Acr Messina Alessandro Parisi.

Dalla base dell’Atletico Aldisio al progetto ambizioso dell’Usd Provinciale con la speranza di ritornare a far brillare i colori giallorossi con alle spalle diversi campionati di categoria superiore con la storica vittoria del campionato di Promozione nella stagione 1965-66 con 46 punti , due punti in più dell’immediata inseguitrice il Floridia.  Il declino nella stagione 1979 -80  dove nel campionato di Promozione conquista 18 punti con il penultimo posto in graduatoria è retrocessione  in Prima Categoria.

di Mimmo Muscolino

 



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci