Super "Manita" la Valdinisi vede la..."Promozione": 5-1 alla Juvenilia.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Saturday
Dec 07th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Super "Manita" la Valdinisi vede la..."Promozione": 5-1 alla Juvenilia.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Arriva la 20^ vittoria stagionale per la capolista Valdinisi che continua nella sua marcia irresistibile nel campionato di Prima Categoria, questa volta a subire la “manita” biancorossa è stata la compagine tirrenica della Juvenilia che si è dovuta arrendere, dopo aver resistito per un tempo (1-0) per i padroni di casa, per crollare nella ripresa sotto i colpi da biliardo, ai colpi dei vari direttori d’orchestra della squadra di mister Giacomo Parisi, su tutti il numero 10 Antonio Tavilla, la vera anima di questa squadra, dal suo cilindro arrivano con spontanea naturalezza i suggerimenti per il sempre verde Ivan Briguglio che unisce la sua classe, la sua saggezza tattica determinante nell’azione che ha portato la Valdinisi in vantaggio, non solo, la sagacia del bomber Principato, ma soprattutto di un frizzante Giovanni Mento, al posto giusto al momento giusto, il motorino instancabile di Natale Speranza, per non parlare della sicurezza di Riposo nella linea difensiva.

Una macchina quasi perfetta che sta dominando un campionato, dove anche il numero uno biancorosso Simoni, si fa trovare presente in quei pochi tiri che gli arrivano nella sua porta, risponde alla grande con una parata sul colpo di testa di Sanfilippo che blocca sul nascere le velleità degli ospiti di poter rientrare in partita: dal possibile 3-2 si è passati al 5-1 che conferma il valore assoluto di una squadra che sta battendo primati su primati per la storia di questa giovane Società: primo posto in classifica 60 punti, ben 11 punti di vantaggio sull’immediata inseguitrice l’Atletico Messina, ben 19 sulla terza Città di Calatabiano, miglior attacco (62) e miglior difesa (11) del Girone, oltre al primato di un record di vittorie ben 20 su 21 gare. Numeri che portano alla meritata “promozione”.

La gara: Una gara se possiamo dire a senso unico, dominata sin dal fischio d’inizio dalla Valdinisi che oltre a mettere a segno cinque reti, colpito un palo, sull’agenda altri 4-5 palle gol mancate per un soffio. Parte subito forte la squadra di mister Parisi con Tavilla subito che sale in cattedra (9’) colpisce il palo, (20’) la sua conclusione termina di poco fuori. Al 21’ azione ben manovrata dai locali che vede la conclusione di Ivan Briguglio di poco fuori.

La Valdinisi domina, ma non riesce a sfondare, occorre una giocata geniale per domare la resistenza degli ospiti, la genialità arriva al 35’:  ispira sempre il solito Tavilla una freccia sulla sinistra mette al centro per il calcolatore Ivan Briguglio ammorbidisce la sfera appoggia all’indietro per l’accorrente Giovanni Mento la cui conclusione diventa imprendibile per Arrigo.  Si va al riposo con il minimo vantaggio per la capolista.

Nella ripresa subito in avvio arriva il raddoppio:  azione di Ivan Briguglio in veste di suggeritore che filtra un perfetto  pallone per  Davide Principato che gonfia la rete.  Al 49’ esulta ancora la Valdinisi in un ripartenza che lascia di sasso gli ospiti Principato serve Mento che sigla la sua doppietta personale.

Gara messa in cascina per i biancorossi di casa che allentano il ritmo, ecco che arriva al 52’ il gol della Juvenila che accorcia le distanze su colpo di testa di Giovanni Sanfilippo che sfrutta un perfetto assist di Affè. Inizia anche se per pochi minuti il momento migliore degli ospiti, che vanno vicino  alla seconda marcatura, ci pensa Simoni a bloccare l’insidioso colpo di testa di Samuele Sanfilippo.

I ragazzi di mister Giacomo Parisi riprendono a macinare il gioco, creano altre occasioni con Ivan Briguglio e Mazzullo, ci pensa il neoentrato Parisi al 68’ a timbrare il poker, bravo a riprendere una respinta di un difensore ospite che aveva salvato sulla linea il quasi gol di Mazzullo. Gara a senso unico, nel finale arriva il gol del capitano Ivan Briguglio che sottoporta devia in rete un’azione iniziata da Parisi continuata da Tavilla che serve sul piatto d’argento il gol della “manita” della capolista che vede ormai all’orizzonte il traguardo prestigioso della “promozione”.

Valdinisi    Calcio    5      Juvenilia    1

Marcatori: 35' e 60' Mento, 48' Principato, 52' G. Sanfilippo , 68' Parisi, 73' Ivan Briguglio

Valdinisi: Simoni  (77’ Triolo), Lo Giudice, Sterrantino, Speranza, Riposo, Gaeta, Briguglio, Mento  (61' Parisi ), Principato, Tavilla, Mazzullo. All. Giacomo Parisi

Juvenilia: Arrigo, Petralito, Mazzeo, Libro, Molonia, De Tommasi,  S. Sanfilippo, G. Sanfilippo , Privitera, Affè, Mamone . All. Cannaò

Arbitro: Azzolina di Caltanissetta.

 




Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci