L'Akron Savoca affida la panchina a mister Carmelo Rigano dopo le dimissioni di Peppe Mangiò.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Tuesday
Dec 18th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home 2 ^ Categoria L'Akron Savoca affida la panchina a mister Carmelo Rigano dopo le dimissioni di Peppe Mangiò.

L'Akron Savoca affida la panchina a mister Carmelo Rigano dopo le dimissioni di Peppe Mangiò.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Martedi 20 Maggio 2018 alle ore 19.00 al Comunale di Rina presentazione ufficiale alla squadra del nuovo allenatore dell’Akron Savoca: Carmelo Rigano.

Per poco meno di 24 ore è rimasta “vacante” la panchina savocese dopo le dimissioni della giornata di Lunedi di coach Peppe Mangiò. I dirigenti savocesi in poco tempo hanno trovato l’accordo con l’ex tecnico dell’Agostiniana Calcio, ultima formazione allenata dal santateresino Carmelo Rigano nella stagione 2015-16, poi un periodo cosidetto “sabbatico” di due stagioni, per ritornare a sedersi su una panchina. Lo fa nel pianeta savocese, per mister Rigano si tratta di un ritorno con i colori biancocelesti dell’Akron, dove nella stagione 2010-11 in veste di collaboratore a Mimmo Moschella, nella stagione successiva 2011-12 guida i savocesi alla conquista del terzo posto nel campionato di Terza  Categoria, ma viene sconfitto nella semifinale dal Forza D’Agrò Scifì che vince 2-1 sul campo del Furci.

Un ritorno eccellente per il calcio dilettantistico della riviera jonica Carmelo Rigano sulla panchina dell’Akron Savoca, compagine attualmente al quarto posto del campionato di Seconda Categoria che ha come obiettivo il salto di categoria.

A Peppe Mangiò succede Carmelo Rigano un passaggio di testimone dal gusto particolare, nella stagione 2015-16 l’ex trainer savocese è stato un giocatore di mister Rigano all’Agostiniana. Le aspettative sono tante in quel di Savoca, una piazza ambita da diverse allenatori alla fine la scelta del Presidente Massimo Santoro è ricaduta su Carmelo Rigano che ritorna sulla panchina savocese.

La carriera: Inizia come allenatore di  formazioni giovanili Furci e Sportinsieme, nella stagione 2008-09  allena il Ciumaredda matricola in Terza Categoria dove conquista un settimo posto,  arriva ai Quarti di Finale del “Trofeo delle Provincie” eliminato dal Novara che ha vinto 1-0 al Comunale di Bucalo, 2-0 nella gara di ritorno. La stagione successiva approda nel Taormina Calcio compagine di Eccellenza che gli affida la squadra degli Juniores, ma l’esperienza taorminese dura qualche mese.

Nella stagione 2010-11 approda all’Akron Sport Savoca del Presidente Cosimo Ferraro come collaboratore di mister Mimmo Moschella, dove disputa la semifinale persa in casa con il Calcio Sparagona. La stagione successiva viene “promosso” in prima squadra con un terzo posto finale che le permette di disputare la semifinale con il Forza D’Agrò Scifì, vinta dai forzesi per 2-1.

2011-12 - Lascia la panchina savocese per assumere l’incarico di responsabile del settore giovanile dello Sportinsieme per diventare nel Gennaio 2013 allenatore della prima squadra in Promozione dove conquista una salvezza miracolosa arrivata alla penultima giornata. Dallo Sportinsieme alla matricola Agostiniana Calcio al suo primo anno sulla panchina dell’Agostiniana (2013-14) in Terza Categoria conquista il terzo posto con 54 punti  (alle spalle dell’Akron Savoca e della Siac Messina), su 26 gare, 16 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, 61 g ol fatti e 22 subiti. Il terzo posto vale disputa della finale play-off vinta 1-0 dai savocesi.

Nella stagione 2014-15 chiude in nona posizione nel campionato di Seconda Categoria (ripescaggio)  portando con molto anticipo la salvezza l’Agostiniana con 21 punti su 20 gare, 6 vittorie, 3 pareggi e 11 sconfitte, 28 gol fatti e 34 subiti.

Nella stagione 2015-16 l’ultima panchina di Carmelo Rigano con l’Agostiniana Calcio conquista l’ottavo posto finale nel campionato di Seconda Categoria con 13 punti su 18 gare disputate, 2 vittorie, 7 pareggi e nove sconfitte, 18 gol fatti e 32 subiti.

Un curriculum di tutto rispetto per mister Rigano, una garanzia per l’ambizioso Savoca che già dal prossimo incontro (L’Akron giocherà in casa contro il Lavinaio) avrà in panchina il nuovo allenatore.

Carriera di Allenatore di Carmelo Rigano

2015-16     Agostiniana Calcio      2^ Categoria

2014-15     Agostiniana Calcio      2^ Categoria

2013-14     Agostiniana Calcio      3^ Categoria

Gen. 2013  Sportinsieme               Promozione

Nov. 2012  Mongiuffi Melia          Terza Categoria

2012-13      Sportinsieme   Responsabile Settore Giovanile (fino al 20 Ottobre 2012)

2011-12      Akron Savoca              3^ Categoria

2010-11      Akron Sport Savoca   3^ Categoria vice allenatore di Mimmo Moschella.

2009-10     Taormina Juniores

2008-09     Ciumaredda                  3^ Categoria

In Precedenza: Allenatore  giovanili del Furci e Sportinsieme

 



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci