La Valdinisi Futsal ufficializza l'arrivo sulla panchina del messinese Giovanni Pinto, un lusso per la categoria.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Sunday
Oct 21st
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Calcio a 5 La Valdinisi Futsal ufficializza l'arrivo sulla panchina del messinese Giovanni Pinto, un lusso per la categoria.

La Valdinisi Futsal ufficializza l'arrivo sulla panchina del messinese Giovanni Pinto, un lusso per la categoria.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Arriva il colpo a sorpresa della Valdinisi Futsal del responsabile Liliana Bonfiglio: a guidare la prossima stagione i colori biancorossi nel campionato di Serie D maschile sarà il tecnico peloritano Giovanni Pinto,  un vero lusso per la categoria che fa capire la priorità della Società che punta decisamente a vincere il campionato.

Un lusso per la categoria che si arricchisce di un tecnico di assoluto valore con un bagaglio d’esperienza prima come giocatore , poi come tecnico: le ultime stagioni ha allenato la compagine giardinese dell’Asd Nike Giardini in Serie C/2 disputando i play-off. Nella stagione 2010-11 vince con la Peloro Annunziata il campionato di Serie D. Una carriera fatta di campionati di Serie C1 (Nuova Zancle e S. Lucia del Mela) e Serie C2 ( Peloro Annunziata e Nike Giardini).  Una carriera che lo ha portato ad essere anche responsabile del settore giovanile dello Sporting Peloro Messina (Serie B1). Nel 2004 ha raggiunto la finale di Coppa Italia con la Nuova Zancle in C1.

Un biglietto da visita importante da mettere sul parquet del prossimo campionato di Serie D per la Valdinisi che ha deciso di puntare su un tecnico preparato e professionale. Nella sua nuova esperienza la seconda nella riviera jonica mister Giovanni Pinto sarà coadiuvato dall’ex capitano biancorosso Antonio Giuseppe Cinturrino che per problemi fisici ha appeso al chiodo le scarpette da  giocatore,  per indossare la  nuova veste di allenatore, farà da secondo e preparatore dei portieri.

Soddisfazione in casa biancorossa condivisa dal presidente Ciccio Basile e Liliana Bonfiglio (Dirigente Responsabile Valdinisi Futsal) per questo nuovo ingaggio, che sigilla la volontà di far bene e il percorso di crescita che sta coinvolgendo tutto il mondo Valdinisi sia sotto l'aspetto sportivo che sociale.

Una scelta arrivata alla vigilia del debutto in campionato, vista l’impossibilità per problemi lavorativi di mister Sergio Briguglio che la scorsa stagione ha guidato la Valdinisi conquistando la quinta posizione , ecco l’arrivo di coach Giovanni Pinto che vanta una carriera da giocatore di futsal di tutto rispetto: 2 campionati vinti, 1 Coppa Italia Regionale con la semifinale nazionale disputata nel 2000/01 con il Città di Messina e 1 SuperCoppa Siciliana sempre con i giallorossi del Città di Messina (2000/01). Una carriera fatta di quattro stagioni in B, sette stagioni in Serie C1, due in Serie C/2 e una in Serie D.

Come tutti non manca nella sua carriera nell’esperienza nel calcio a 11 con i giovanissimi della Messana, poi campionati di 1^ 2^ e 3^ categoria vestendo le maglie dell’A. Messina, Pompei, Cot, Villafranca, Contesse e S. Teresa di Riva con 4 campionati vinti e 1 Coppa di Categoria Vinta.

Una carriera da giocatore e di allenatore di livello assoluto, una “ciliegina” per tutto il movimento del futsal messinese in continua crescita che fa della Valdinisi che prima dell’arrivo di coach Pinto si era mossa sul mercato mettendo a segno importanti colpi di potenziamento della rosa.

Scheda Allenatore: Giovanni Pinto.

Data di Nascita: 16 Settembre 1963.

Città: Messina.

Palmares: 1 Campionato di Serie D Peloro Annunziata (2010-11).

Carriera

2018 -19          Valdinisi Futsal                Serie D

2017-18           Nike Club Giardini           Serie C/2

2016-17           Nike Club Giardini           Serie C/2

Dic. 2012         Peloro Annunziata           Serie C2

2012-13           S. Lucia del Mela             Serie C1 (esonerato dopo due giornate con due vittorie conquistate).

2011-12           Peloro Annunziata           Serie C/2

2010-11           Peloro Annunziata           Serie D

2009-10           Sporting Peloro Messina Serie B1 – responsabile settore giovanile.

2003-2008       Nuova Zanlce                     Serie C1

2001-02           Città di Messina Juniores Regionale

 



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci