Passione, entusiasmo e professionalità i principi della Scuola Calcio dell'Asd Savoca del Presidente Alessandro Moschella.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Sunday
Sep 23rd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Calcio Giovanile Passione, entusiasmo e professionalità i principi della Scuola Calcio dell'Asd Savoca del Presidente Alessandro Moschella.

Passione, entusiasmo e professionalità i principi della Scuola Calcio dell'Asd Savoca del Presidente Alessandro Moschella.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

L’ultimo successo messo in bacheca risale a qualche mese fa, in quel di Taormina con la vittoria del torneo internazionale

Le vittorie non arrivano per caso, alla base c’è un lavoro, una programmazione, un progetto, una struttura capace di poter lavorare, ma soprattutto un gruppo di tecnici professionalmente preparati che negli anni hanno gettato le basi nel far crescere i “futuri” campioncini”, non solo insegnare le tecniche calcistiche, ma anche disciplina caratteriale, stare insieme in un gruppo che non serve solo a livello sportivo anche per la vita di tutti i giorni.

Lo sport nel segno della crescita individuale a servizio dei compagni con lo slogan è importante vincere, ma credere nei valori morali che puoi sono alla base della vita da “grandi”.

Con questi principi nel 2015 è nata l’idea a due giovani sportivi della riviera jonica, era il mese di Settembre quando Nico Rovito di Savoca e Alessandro Moschella di Casalvecchio Siculo danno il via alla nascita di una scuola calcio con la denominazione Asd Savoca.

Dal quel Settembre sono passati tre anni la passione, la voglia l’entusiasmo è lo stesso,  anche per la stagione sportiva 2018-19 la scuola calcio Asd Savoca è pronta ad accogliere i piccoli “campioncini” nelle proprie strutture dove sarà riconfermato l’iter degli anni passati, il  campo in erba sintetica sito nel Polifunzionale di Mortilla  per i più piccolini ed il campo sportivo della frazione Rina dove durante la stagione viene svolta l’attività dalle ore 17,30 alle 19.

Un’attività ad ampio respiro che interessa tutte le categorie dalla quella baby anni 2012/2013/2014, ai primi calci 2010/2011, dai pulcini 2009/2008, agli esordienti 2007/2006 e giovanissimi calcio a 5 2005/2004, ogni categoria viene seguita da un minimo di due mister per le categorie dei più piccolini è prevista la presenza di una mister donna in modo da poter seguire i bimbi nel miglior modo possibile.

Dicevamo un’attività ad ampio respiro, l’Asd Savoca è affiliata al Coni e al Csen dove partecipa ai vari campionati dove per vari anni ha sfiorato il titolo provinciale.  Per fare questo non basta solo la passione, occorre una programmazione abbinata ad un gruppo di tecnici che in questi anni hanno lavorato a fianco di Alessandro Moschella nella doppia veste di Presidente e coach e Nico Rovito, senza dei quali ogni sforzo risulta vano. In questo viaggio sono stati accompagnati da Rosario Miuccio, Marco Lucifora, Alessandro Impellizzeri, Sebastiano Perrone, Samuele D’Amore, Domenico Curcuruto, Erbin Turriciano, Lucia Chirato, Stefania Palella e Cristian Chillemi. Possiamo dire affermare un  gruppo di mister molto unito e con le idee chiare per non far mancare nulla ai bambini e farli crescere sotto tutti i punti di vista calcistici scolastici  e comportamentali, tanto che negli  il  numero di iscrizioni è in continuo aumento.

In vista dell’imminente inizio della stagione abbiamo fatto una chiacchierata con il Presidente Alessandro Moschella, ex giocatore del Genoa Calcio fermato all’età di 20 anni da un infortunio ad un ginocchio, oggi la sua esperienza a servizio dell’Asd Savoca: “Sono felice del lavoro svolto da tutto l'ambiente Asd Savoca, negli anni abbiamo creato una famiglia e cercheremo di dare seguito a tutto ciò. Mi complimento con tutti i miei collaboratori perchè sono loro a far si che tutto questo si possa realizzare, sono pazienti, educati, sempre al posto giusto per risolvere qualsiasi problema e con i bambini sono meravigliosi. Quindi a loro va un grande grazie”.

A breve si riparte nuovamente? “ Quest'anno inizieremo l'anno calcistico con l’entusiasmo che ci caratterizza ma con uno sguardo verso il cielo perchè sappiamo che li ci sta un nostro calciatore, tifoso, che non smetterà mai di seguirci.... il nostro piccolo Marco Finocchio”.

Passione, entusiasmo, sacrifici per la nuova stagione altri successi? “ Dal 2015 ad oggi oltre alla soddisfazione di crear piccoli uomini, che con noi si divertono tantissimo, siamo felici anche per il risultato che otteniamo nei vari campi e tornei che facciamo, vincendo anche tanti tornei come esempio uno su tutti, la manifestazione internazionale della solidarietà tenuta a Taormina, ed inoltre siamo diventati un bacino da dove la jonica calcio la realtà più importante  della riviera jonica viene ad attingere prendendo annualmente giovani molto interessanti  che vanno a formare le categorie Giovanissimi ed Allievi Regionali. Quindi un loro punto di riferimento. Per noi molto importante perchè anche questo fa capire il lavoro che svolgiamo sui ragazzini”.

Presidente per concludere qualche ringraziamento particolare? “ Ovviamente a tutti coloro che hanno creduto ed continuano a credere nel nostro progetto, ma un grazie va al primo cittadino savocese Nino Bartolotta e all’Amministrazione Comunale che crede nel nostro lavoro”.

 



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci