La professionalità di coach Arturo Carciotto la "ciliegina" dello staff tecnico della Jonica Fc.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Monday
Dec 10th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Eccellenza La professionalità di coach Arturo Carciotto la "ciliegina" dello staff tecnico della Jonica Fc.

La professionalità di coach Arturo Carciotto la "ciliegina" dello staff tecnico della Jonica Fc.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Il 35enne Arturo Carciotto entra a far parte dello staff tecnico della Jonica Fc neo promossa nel campionato di Eccellenza.  Il suo compito? Lavoro di perfezionamento tecnico con la prima squadra, ma non solo ma anche  con le due squadre dei Giovanissimi e Allievi Regionali.  La sua esperienza, anzi la metodologia del  calcio a 5 a servizio del Calcio a 11 della Jonica.

Nella veste di collaboratore tecnico lavorerà al fianco di Mimmo Moschella, Roberto Frazzica, Peppe De Pietro e Paolo D'Angelo. E' intenzione della società infatti quella di creare uno staff tanto più efficiente ed organizzato per far crescere al meglio le risorse tecniche della rosa soprattutto in quelle figure più giovanili che si ritiene abbiano ancora ampi margini di crescita.

Chi è Arturo CArciotto? Un giovane allenatore di calcio a 5, come tutti inizia nel calcio a 11, poi il suo passaggio al futsal nella stagione 2002 con la Mediterranea Nizza, ed è subito “amore”, messe le scarpette al chiodo, inizia con grande entusiasmo, ma soprattutto con tanta passione la carriera di allenatore: nella stagione 2012-13 consegue il patentino settore tecnico Figc corso tenuto dal tecnico della Nazionale Italiana Menichelli. Ecco la sua prima panchina nella stagione 2013-14 con l’Akron Savoca, possiamo dire lui è stato “l’apripista” del calcio a 5 nella nostra riviera jonica.

Nello stesso tempo, il “sergente” di ferro (ndr come spesso volte mi sono permesso di chiamarlo per la sua meticolosità, applicazione e dedizione del suo impegno per trasmettere ai suoi ragazzi il gioco del futsal), prende parte a diversi  clinic e stage,  come il Masterclass Bellarte Futsal, un corso di 30 ore sui principi del gioco e le metodologie di allenamento tenuto da Massimiliano Bellarte, ampiamente riconosciuto come uno dei migliori coach a livello internazionale. Il suo studio prosegue con la partecipazione al:  Futsalday Catania, primo Meeting Futsal Messina 2015, Futsal Clinic Melilli 2015, corso allenatori " Coerver Coaching Italy 2015 ", evento Aiac Messina 2018.

Scheda Allenatore: Arturo Carciotto

Data di Nascita: 30 Ottobre 1982

Città: Savoca

Ruolo: Allenatore

Palmares: 1 Campionato di Serie D 2015-16 (Akron Savoca),  1 Finale Play-Off Provinciali 2014-15 (Akron Savoca). Premio " The beat coach " edizione 2016.

2017-18     Sport Club Peloritana C5       Serie C1

2015-16    Akron Savoca   C5                    Serie D

2014-15    Akron Savoca   C5                    Serie D

2013-14   Akron Savoca    C5                    SerieD

Carriera da giocatore

Palmares: 1 Campionato di Serie D Med. Nizza (2001-02).

Da giocatore ha indossato all’età di 15 anni la maglia dello Sportinsieme, poi quella dell’InterClub Barraca e infine A.C.S. Savoca in Prima Categoria.  Il suo passaggio al futsal arriva nella stagione 2002 alla Mediterranea Nizza del Presidente Orlando Leo coronata con il raggiungimento dei play-off promozione e conseguente salto  in Serie C2.

Che dire…..la professionalità di coach Arturo Carciotto non si discute, un maestro di didattica  tecnico-tattica di assoluto livello che va senz’altro ad arricchire gli obiettivi del progetto Jonica Fc.

" Arturo viene ad arricchire il nostro staff –  dichiara mister Roberto Frazzica - allargando le nostre metodologie di allenamento con l'obiettivo di allacciare concetti del futsal al calcio a 11 sia sulla tecnica di base che sulle palle inattive. Vogliamo aumentare le nostre conoscenze proponendo nuovi metodi di allenamento. Si tratta di un allenatore giovane ed all'avanguardia, gli diamo un grosso benvenuto !!!"

 

Di Mimmo Muscolino

 



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci