Cala il sipario sul campionato 2017-18: Brinda il Real Taormina, Mirko Merlino capocannoniere. Numeri, statistiche e curiosità della stagione.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Friday
Apr 20th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Calcio a 5 Cala il sipario sul campionato 2017-18: Brinda il Real Taormina, Mirko Merlino capocannoniere. Numeri, statistiche e curiosità della stagione.

Cala il sipario sul campionato 2017-18: Brinda il Real Taormina, Mirko Merlino capocannoniere. Numeri, statistiche e curiosità della stagione.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Nessuna sorpresa nell’ultima giornata del campionato di Serie D maschile di calcio a 5 del Comitato di Messina. Le 18 giornate del Girone B hanno dato il “responso finale” della stagione sportiva 2017-18: il Real Taormina si è classificato al primo posto con 44 punti ed è stato promosso in Serie C/2. Vanno ai play-off le squadre classificate dal secondo al quinto posto: Jonica (43), Città di Letojanni (39), Unione Comprensoriale (36) e Barracca Fc (34).

Da questa classifica gli accoppiamenti previsti per la semifinale Jonica – Barracca e Città di Letojanni – Unione Comprensoriale, la vincente disputerà la finale sul campo della miglior classificata nella regular season che darà l’accesso nella prossima stagione al campionato di Serie C/2.

Altro verdetto maturato della stagione riguarda il vincitore della classifica marcatori: Mirko Merlino con 33 reti   è il “re dei bomber”,  al posto d’onore il compagno di squadra Mirko D’Allura con  31, sul terzo gradino Simone Cacciatore (Unione Comprensoriale) con 29 gol.

Record di gol in una gara: La palma spetta a Carmelo Lombardo (Jonica) questo particolare primato, ovvero aver segnato ben nove gol nella stessa gara.  Con sette reti il duo Mirko Merlino (Città di Letojanni) e Matteo Palella (Città di Antillo), segue un’altra coppia Dario Cicala (Barracca) e Giuseppe Parisi (Real Taormina) che hanno realizzato ben sei gol nella stessa partita.

Prima di analizzare nei numeri il campionato stagione sportiva 2017-18, analizziamo l’ultima giornata iniziando dalla gara vinta dal Real Taormina (6-2) sul campo del Città di Antillo: doppiette di Di Salvo e Di Pasqua, un gol di Grasso e Sturiale, per i padroni di casa doppietta di Matteo Palella. Vittoria larga della Jonica (12-3) sull’Antillese: nove gol di Carmelo Lombardo, doppietta di Carciotto e gol di Trimarchi. Per i ragazzi di mister Sturiale, in gol Simone Bongiorno, Emanuele Mastroeni e Santino Brancato.

Vince largamente il derby il Città di Letojanni (8-3) all’Unione Comprensoriale: tripletta di Barbagallo,  doppiette di Mirko Merlino e Mirko D’Allura, eurogol di Rosario Ricca. Per l’Unione in gol Albanese, Alecci e Tamà.  Vittoria per 6-0 per il Barracca che vince a tavolino sul campo del Giuliano Fiorini.  Non si è disputata la gara per il maltempo Casalvecchio Siculo – Mongiuffi.

In 18 giornate di campionato, ben 89 le gare disputate (si deve recuperare la gara Casalvecchio – Mongiuffi),  sono state realizzate ben 882 reti, di cui 446 reti in casa e 436 fuori casa.  Due le gare in cui si sono realizzate più gol: Città di Antillo – Giuliano Fiorini (11-8) valevole per la quarta giornata di andata ( 18 Novembre 2017) e Unione Comprensoriale – Giuliano Fiorini (15-4) valevole per la quinta di ritorno (24 Febbraio 2018). La giornata più ricca di gol (59) è stata la nona di andata, segue con 58 la terza di andata.

Miglior attacco del campionato: La squadra che ha realizzato più reti è stato il Città di Letojanni (121),  posto d’onore con 119 l’Unione Comprensoriale, in terza posizione il Real Taormina (104).  Non cambiano le posizioni per quanto riguarda il miglior attacco casalingo: Città di Letojanni (66), Unione Comprensoriale (63) Real Taormina (60).  Invece è la Jonica ad avere il miglior attacco esterno con 58 reti, segue l’Unione Comprensoriale (56), subito dopo il Città di Letojanni (55).

Peggior attacco del campionato: Tocca alla Pol. Antillese tale primato con soli 50 reti realizzate, segue con 65 il Mongiuffi Melia (65) e Casalvecchio Siculo (70).  Sempre l’Antillese la squadra ad aver segnato di meno fra le mura amiche ( 25), segue il Casalvecchio (34) e Città di Antillo (36). Fuori casa sempre l’Antillese (25), Mongiuffi Melia (28), Casalvecchio Siculo (36).

La squadra con più vittorie in campionato: Una coppia Real Taormina e Jonica Fc hanno realizzato ben 14 vittorie su 18 gare.  Sempre loro hanno il primato di più vittorie casalinghe (8). Mentre fuori casa è un quartetto ad avere conquistato più vittorie (6), oltre al Real Taormina e Jonica, il Città di Letojanni e Barracca. Complessivamente sono state 42 le vittorie in casa e 40 quelle in trasferta.

La squadra con la striscia positiva più lunga: Questo particolare primato va al Città di Letojanni imbattuto da 12 giornate (11 vittorie e 1 pareggio). Segue con 10 il Real Taormina (9 vittorie e 1 pareggio).

La squadra che ha conquistato più punti in casa: Questo primato tocca al Real Taormina su nove gare ha conquistato ben 25 punti, segue la Jonica con 24, Città di Letojanni 22, Unione Comprensoriale 21, Barracca 17.

La squadra che ha conquistato più punti fuori casa: La palma tocca al Città di Letojanni su nove gare ha conquistato 20 punti, subito  la coppia Jonica-Real Taormina con 19, Barracca 18, Unione Comprensoriale 16.

Non conoscono il segno “X”: Non hanno mai pareggiato due formazioni, curiosità strana entrambe delle stesso paese, ovvero il Città di Antillo ( 4 vittorie e 14 sconfitte) e Pol. Antillese (1 vittoria e 17 sconfitte).  Alle due antillesi non hanno mai pareggiato in casa la Jonica (8 vittorie e 1 sconfitta) e Unione Comprensoriale ( 7 vittorie e 2 sconfitte). Mentre fuori casa, oltre al Città di Antillo e Antillese, non hanno mai pareggiato il Barracca e il Casalvecchio Siculo. Altra curiosità in 89 gare ci sono state solamente sette pareggi: Giuliano Fiorini – Città di Letojanni (6-6), Mongiuffi Melia – Città di Letojanni (7-7), Real Taormina – Mongiuffi (1-1), Casalvecchio Siculo – Giuliano Fiorini (7-7), Città di Letojanni – Real Taormina (7-7), Barracca – Jonica (1-1), Barracca – Unione Comprensoriale (2-2).

Unica squadra imbattuta in casa: Questo primato tocca al Real Taormina unica squadra ad avere inviolato il proprio green, al Garden Club di Trappitello i ragazzi di mister Emanuele Savoca hanno vinto otto volte ed perso una sola volta.  Di contro l’Antillesha  è l’unica formazione  ha non aver vinto sul terreno amico ( 9 sconfitte su altrettante gare).

Miglior vittoria in casa: Real Taormina – Pol. Antillese (15-0)  valevole per la 7^ giornata di andata (9 Dicembre 2017).

Miglior vittoria fuori casa: Pol. Antillese – Barracca: (1-12) valevole per la 3^ giornata di ritorno ( 3 Febbraio 2018).

 



Video - Primo Piano


More:

Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci