Il Castanea Basket ottiene l'acuto a Caltanissetta (84-60). E' il primo successo esterno

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Monday
May 28th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Basket Il Castanea Basket ottiene l'acuto a Caltanissetta (84-60). E' il primo successo esterno

Il Castanea Basket ottiene l'acuto a Caltanissetta (84-60). E' il primo successo esterno

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Al PalaCannizzaro nella seconda giornata del girone di ritorno del Girone Sud di serie D arriva il terzo successo consecutivo per il Castanea Basket 2010 che vince con piena autorità per 84-60 sul campo dell'Invicta Caltanissetta.

La squadra di coach Villa (era squalificato il tecnico La Bua) è sconfitta dopo il successo all'ultimo secondo del girone di andata da una condotta di gara ineccepibile dei ragazzi del tecnico Frisenda che potevano schierare anche Lorenzo Di Dio e il pivot Molodovs. In campo vanno Di Dio e Calarese (saranno i mattatori con 56 punti in tandem), Bonanno, Russell e Marabello opposti a Terrana, il debuttante Zarbo (23 punti), Lombardo, Alù e Sanicola con la pesante assenza di Giarrusso per squalifica. Il Castanea alza la fisicità in avvio e Calarese pesca coi tempi giusti i lunghi Russell e Marabello mentre Caltanissetta è sospinta da Zarbo (segnerà 14 dei 18 punti di squadra nel primo quarto).

La grinta per il team gialloviola è quella dei giorni migliori, due triple di Leonardo Di Dio ed un canestro di Russell daranno il là al primo allungo ospite (18-25 al 10').Nel secondo quarto i peloritani metteranno la freccia, solita vivacità e sapiente lettura del gioco da parte dei fratelli Diallo ormai certezze del gioco gialloviola. Zarbo è in spolvero al tiro ma cinque punti consecutivi di Calarese e il primo canestro del possente Molodovs (buon esordio, ha comprensibilmente bisogno di tempo per abituarsi al metro arbitrale) fanno capire che il Castanea ha voglia di ottenere il successo lontano da casa. La coppia di lunghi lettone-americana del castanea toglie ogni spazio a facili conclusioni al tiro per i locali, il Castanea subirà solo 12 punti nel secondo quarto (cinque punti in chiusura di frazione per l'eterno Sanicola) e tre bombe, una di Leo Di Dio (chiuderà la gara con 5 triple) e due di Ala Diallo schiudono il 31-46 al 20'.

Nella ripresa l'asse Calarese-Di Dio non cala l'intensità nonostante l'Invicta provi la reazione con sei punti di Alù ed altrettanti di Turturici (39-48) ma è un fuoco di paglia perchè dalla distanza gli esterni, la mano educata di Ala e sotto canestro Russell e Marabello fanno volare via gli ospiti che chiudono la terza frazione sul 48-69 che sa di verdetto anticipato.

Nell'ultimo quarto il Castanea amministra sapientemente, Bonanno oltre all'energia in difesa trova quattro punti pesanti e l'Invicta alza bandiera bianca nonostante il primo canestro di Terrana e il sigillo finale di Sanicola. 60-84 il finale, primo storico successo esterno in serie D per un Castanea che sta ritrovando equilibri e risalendo la classifica. Domenica prossima appuntamento importante in una gara da scontro diretto con la quotata Sporting Adrano.         

Invicta Caltanissetta-Castanea Basket 2010 60-84

Parziali: 18-25; 31-46 (13-21); 48-69 (17-23); 60-84 (12-15)

Invicta: Mulè, Terrana 2, Alù 10, Turturici 5, Talluto 6, Sanicola 11, Zarbo 23, Lombardo, Pilato, La Malfa, Valenti, Lumia 4. All:Villa

Castanea: Russell 9, Calarese 22, Marabello 3, Bonanno 6, Di Dio Leo. 24, Ala Diallo 9, Alu Diallo 8, Molodovs 5, Frisone, Di Dio Lor. All. Frisenda

Arbitri: Midulla e Caci

 



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci