Di nuovo in campo mister Arturo Carciotto: è il nuovo allenatore della Peloritana.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Saturday
Nov 18th
  • Cerca
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Calcio a 5 Di nuovo in campo mister Arturo Carciotto: è il nuovo allenatore della Peloritana.

Di nuovo in campo mister Arturo Carciotto: è il nuovo allenatore della Peloritana.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Fermo ai box la scorsa stagione, dopo aver vinto il campionato di Serie D nella stagione 2015-16 con l’Akron Savoca, ritorna in panchina mister Arturo Carciotto con la maglia giallorossa dello Sport Club Peloritana che sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie C1. La trattativa tra tecnico e il patron Sebastiano D’Urso è durata diverse settimane, alla fine è arrivata la fumata bianca: Arturo Carciotto è il nuovo allenatore dello Sport Club Peloritana targato 2017-18.

Le prime parole del neo tecnico peloritano: “ Sono molto orgoglioso di potermi confrontare nel campionato di Serie C1 con la squadra della mia città, sarà una sfida molto grande per il livello della competizione e soprattutto perché si cercherà di formare molti giovani atleti provenienti dal settore giovanile”.

Gli obiettivi della stagione? “ L’obiettivo sarà quello di salvarsi ma principalmente, si dovrà farlo, appunto, grazie al contributo proveniente dalla crescita dei giovani atleti che avremo il dovere di plasmare secondo i principi più importanti del gioco del calcio a 5”.

Un campionato non facile, piuttosto difficile? “ Nonostante le insidie e le difficoltà che dovremo affrontare durante la stagione sono fiducioso di poter dare, nel mio piccolo, un contributo alla causa ed altresì, assieme ad altri miei colleghi messinesi, agevolare la formazione di una nuova generazione di giocatori di futsal che possa garantire maggior lustro alle squadre della nostra provincia per gli anni a venire”.

Le prime dichiarazioni dopo l’intesa del patron giallorosso Sebastiano D’Urso: “"Abbiamo affidato la squadra ad un allenatore giovane e preparato che ha sposato il nostro progetto con grande entusiasmo. Il nostro roster ha una età media abbastanza bassa, e sotto la guida di mister Carciotto non potrà che fare bene”.

Chi è Arturo Carciotto? Da giocatore ha indossato all’età di 15 anni la maglia dello Sportinsieme, poi quella dell’InterClub Barraca e infine A.C.S. Savoca in Prima Categoria.  Il suo passaggio al futsal arriva nella stagione 2002 alla Mediterranea Nizza del Presidente Orlando Leo coronata con il raggiungimento dei play-off promozione e conseguente salto  in Serie C2.

La sua carriera da allenatore, inizia sulla panchina dell’Akron Savoca in una riviera jonica dove il Futsal era una chimera, una scommessa largamente vinta coronata nella vittoria del campionato di Serie D nella stagione 2015-16 con numeri da record. Oltre a conseguire il patentino di allenatore di calcio a 5 nel 2013 , al suo attivo ci sono numerosi clinic e stage, ultimo in ordine di frequenza il Masterclass Bellarte Futsal, un corso di 30 ore sui principi del gioco e le metodologie di allenamento tenuto da Massimiliano Bellarte, ampiamente riconosciuto come uno dei migliori coach a livello internazionale.

Nell’esperienza peloritana mister Arturo Carciotto sarà coaudivato dal preparatore atletico la 25enne Angela Nicita, laureata in scienze motorie e Personal Trainer FIF,  insieme hanno vinto il campionato di Serie D a Savoca.

Subito a lavoro: A partire da Lunedi 21 Agosto è partita ufficialmente la stagione per la Peloritana con il primo giorno di raduno, l’appuntamento per tutti alla Cittadella Universitaria all’Annunziata.

Sport Club Peloritna dalla Serie D alla C1 in sei anni: Vince il campionato con 64 punti distaccando di ben sette lunghezze il Real Club Villafranca, da matricola la stagione successiva in Serie C2 arriva quarta con 55 punti (a trionfare il S. Lucia del Mela con 67 punti).  Si conferma quarta forza del campionato anche nella stagione 2012-13 con 46 punti (primo il Mascalucia con 66). Al suo terzo campionato di Serie C2 si classifica al secondo posto (61) dietro al Mortellito (primo con 70 punti).

Anche nella stagione 2014-15 conquista la piazza d’onore (53) alle spalle della Sicily GYm (61 punti). Nella stagione 2015-16 in Serie C1 non va oltre la undicesima posizione dove conquista 24 punti. Nell’ultimo campionato arriva al 12^ posto con 19 punti, la salvezza passa attraverso i play-out con la Garitta Acireale che sono favorevoli alla formazione acese con la retrocessione dei peloritani in Serie C/2, con la riformulazione dei campionati giocherà nuovamente in Serie C1 grazie ai ripescaggi.

Il cammino della Peloritana:

2016-17 – 12^ Serie C1

2015-16 -  11^ Serie C1

2014-15 – 2^ Serie C2

2013-14 – 2^ Serie C2

2012-13 – 4^ Serie C2

2011-12 – 4^ Serie C2

2010-11 – 1^ Serie D

 



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci