Il più alto titolo accademico per mister Salvatore Principato arriva dalla Spagna: "Dottore di ricerca in Psicologia dello Sport".

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Wednesday
Nov 22nd
  • Cerca
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Calcio News Il più alto titolo accademico per mister Salvatore Principato arriva dalla Spagna: "Dottore di ricerca in Psicologia dello Sport".

Il più alto titolo accademico per mister Salvatore Principato arriva dalla Spagna: "Dottore di ricerca in Psicologia dello Sport".

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Si arricchisce ulteriormente il sapere del casalvetino d’origine ma santateresino d’adozione Salvatore Principato, una vita dedicata tra i campi di gioco e i banchi di scuola.

Nella vita non si smette mai di imparare, anche chi è appassionato di sport, di calcio, ma soprattutto per chi ha una speciale indole verso i giovani,  verso i futuri campioncini, per trasmettere qualcosa di importante bisogna sapere, ecco che arriva un altro traguardo per "mister Salvuccio" come è chiamato dagli amici, precisamente dalla Spagna, dove Salvatore Principato consegue, con lode, il titolo di “Dottore di ricerca” in Psicologia dello Sport, presso la Facoltà di Psicologia ed Antropologia dell’Università Extremadura di Badajoz (Spagna), tutor della tesi il prof. Florencio V. Castro.

Il tema approfondito nella ricerca dal professore santateresino è stato: “ La gestione dell’ansia nel calcio giovanile/Fùtbol juvenil y gestiòn de la ansiedad juvenil”, trattasi di una ricerca sperimentale sugli aspetti emotivo-relazionali, capaci di orientare la perfomance sportiva dei giovani calciatori verso standard di alto rendimento. Lo studio ha visto protagonisti giovani calciatori appartenenti a settori giovanili professionisti di Serie A, B e C ed a settori giovanili dilettantistici provinciali e regionali.

Un completamento professionale, quindi per il professore Principato, che dopo aver conseguito la Laurea specialistica in “Scienza e tecnica dello Sport” presso l’Università Tor Vergata di Roma, arricchisce il proprio curriculum vitae con il più alto titolo accademico a cui poter ambire.

Il tema trattato, sarà sicuramente di grande giovamento al prof. Principato nei futuri impegni sportivi, dal momento che lo stesso oltre ad essere insegnante di Scienza Motorie e sportive, è anche un allenatore professionista “Uefa A” specializzato in Match Analysis, con importanti esperienze sia nei maggiori campionati regionali, con “prime squadre”, che nei campionati nazionali di settore giovanile.

Curriculum di Principato: Laurea specialistica in scienza  e tecnica dello sport conseguita presso l’Università Tor Vergata di Roma, nel giugno 2009 ha superato brillantemente il Corso  Top di III livello presso la Juventus University di Torino, nel dicembre 2009   ad uno stage organizzato dai Centri di Formazione Inter (Cdf) in collaborazione con la rivista specializzata “Il Nuovo Calcio” un progetto nazionale di  elevata qualità strutturale tecnico organizzativa, avente come tema “Sviluppo dei fondamentali e consolidamento delle capacità coordinative nel calcio”stage tecnico di aggiornamento tenutosi a Milano, presso il centro sportivo “Giacinto Facchetti” organizzato dai Centri di Formazione Inter (Cdf):

Carriera Allenatore: Nel settore giovanile dello Sportinsieme, Berretti Messina, Allievi e Giovanissimi Nazionali Acr Messina, nonché selezionatore della Rappresentativa Juniores. Come prima squadra esperienza sulla panchina dello Sportinsieme con una salvezza miracolosa in Promozione, vice allenatore con Mirto con la Leonfortese in Serie D e l’esperienza taorminese in Eccellenza con lo Sporting Taormina.

 




Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci