Ritorna il calcio a Casalvecchio Siculo con la nuova realtà calcistica del Presidente Cosimo Cicala.

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Tuesday
Jun 18th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home 3^ Categoria Ritorna il calcio a Casalvecchio Siculo con la nuova realtà calcistica del Presidente Cosimo Cicala.

Ritorna il calcio a Casalvecchio Siculo con la nuova realtà calcistica del Presidente Cosimo Cicala.

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Primi anni ’80 la prima squadra di calcio “Asd Casalvecchio”  Presidente Carmelo Smiroldo (tre stagioni con la promozione in Seconda Categoria) , nei primi anni ’90 la seconda compagine che prende parte ad un campionato Figc  “A.C. Casalvecchio” del Presidente Santi Rigano in Terza Categoria, poi un salto nell’estate 2010 la nascita dell’Aria Preziosa del Presidente Salvatore Santoro (due anni in Terza Categoria), fino ad arrivare nella stagione 2014-15  ad avere un’altra Società con il nome di Casalvecchio Siculo che prende parte al campionato di Calcio a 5 maschile con Presidente Luca Santoro.  Dopo due anni, ecco la nuova realtà calcistica del borgo collinare della Valle dell’Agrò: Asd Casalvecchio Siculo del Presidente Cosimo Cicala.

Un’idea che era nell’aria da diverso tempo, tanti i giovani di Casalvecchio che in questi anni hanno giocato a calcio nelle varie squadre del comprensorio jonico messinese tra la Prima e Terza Categoria. Alcuni a fine carriera, con il sogno nel cassetto, prima di smettere indossare la maglia della squadra del proprio paese. Il sogno è diventato realtà ques’estate dalle parole si è passati ai fatti con la costituzione dello Statuto: alla carica di Presidente Cosimo Cicala, Giuseppe Di Natale Vicepresidente, Paolo Spadaro nella doppia veste di Segretario-Cassiere, poi i soci  Concetto Crisafulli, Antonino Santoro e Giuseppe Di Natale.

Tanto entusiasmo intorno alla nuova realtà calcistica del Presidente Cosimo Cicala (ancora giocatore in attività la scorsa stagione in Prima Categoria con la maglia del S. Alessio, prima ancora Sportinsieme, Antillese, Calcio Sparagonà) il suo sogno come tanti altri giocare con la squadra del suo paese, così è nata l’idea di formare una squadra di calcio a Casalvecchio: “Era già da un pò di tempo che pensavamo di riproporre una squadra di calcio a Casalvecchio –  afferma il Presidente Cicala - quest'anno siamo riusciti a concretizzare il tutto grazie anche al coinvolgimento di un gruppo di amici e appassionati di questo sport che hanno deciso di sposare il progetto Casalvecchio Calcio....”

La nascita del Casalvecchio è una scommessa più che sportiva, è un legame affettivo che sta coinvolgendo tanti appassionati?Hai detto bene...la nascita di questo progetto oltre ad essere una scommessa sportiva è anche dettata da un legame affettivo che penso non coinvolga soltanto me ma anche tutti i ragazzi casalvetini e non che hanno deciso di sposare questo progetto perché è sempre un piacere è un onore vestire la maglia del proprio paese”.

Sieti al primo anno, una rosa ampia che è stata affidata ad un casalvetino doc, ma con esperienza, puntate ad un campionato importante o solo per divertirsi……,vista la rosa non sembra così?  “Come hai anticipato tu la direzione tecnica è stata affidata ad un casalvetino doc come Alessandro Moschella e non poteva essere diversamente...la sua esperienza calcistica e le sue conoscenze non possono che farci crescere  e migliorare...insieme al mister abbiamo cercato di formare una rosa competitiva in modo da poter fare una stagione importante con obiettivi importanti poi sta a noi renderla tale...”.

Tanto entusiasmo per il nuovo progetto, con la nota dolente che Casalvecchio non ha un campo di calcio.......?La nota dolente del campo purtroppo c'è e ne eravamo consapevoli però ma mai dire mai...probabilmente sarà anche impossibile riuscire ad avere un campo a Casalvecchio ma questo sicuramente non ci frena” (il Casalvecchio si allenerà e giocherà al Comunale di Bucalo a S. Teresa di Riva).

Per la terza volta Casalvecchio ha una squadra in un campionato Figc, negli anni 80' con presidente Nipo, la seconda a metà anni 90' con Presidente Santino Rigano, adesso Cosimo Cicala, il passato ritorna nel presente, il futuro cosa prevede.......? “Cosa prevede il futuro in questo momento non saprei dirtelo...l'importante era riuscire a partire con questa nuova avventura e ci siamo riusciti...naturalmente l'idea è quella di portare avanti il progetto il più a lungo possibile”.

Ultima domanda: come ti senti nelle vesti di Presidente? Ad essere sincero ancora non sono entrato del tutto nelle vesti di presidente visto che ancora per quest'anno ho deciso di giocare però è anche vero che questo passaggio va gestito in modo serio in virtù del fatto che ci sono momenti in cui bisogna comportarsi da calciatore e momenti in cui bisogna comportarsi da dirigente cercando di mettere da parte tutti i rapporti di amicizia che ci sono con i ragazzi...purtroppo questa è la nota dolente dell'essere presidente di un gruppo come il nostro formato da amici che condividono momenti di vita quotidiana al di fuori dell'aspetto calcistico ma sono sicuro che anche loro mi daranno una mano a gestire al meglio questo mio ruolo”.

Organigramma Societario: Presidente: Cosimo Cicala. Vicepresidente: Giuseppe Di Natale. Segretario-Cassiere: Paolo Spadaro. Soci: Concetto Crisafulli, Antonino Santoro e Giuseppe Di Natale.

Staff Tecnico: Allenatore: Alessandro Moschella. Vice-Allenatore: Marco Nucifora. Preparatore Atletico: Francesco Giunta. Preparatore Portieri: Orazio Vittorio.

La Rosa del Casalvecchio Calcio stagione sportiva 2016-17.

Portieri: Massimo Rosani, Carmelo D’Alessandro e Manual Miano.

Difensori: Salvatore Manganaro, Tommaso Pollino, Sebastiano Smiroldo, Emanuele Muscolino, Roberto Crisafulli, Domenico Commandare, Francesco Mondello, Concetto Crisafulli, Alessio Casablanca, Samuele Santoro.

Centrocampisti: Giuseppe Di Natale, Carmelo Casablanca, Onofrio Trovato, Riccardo Bondì, Carmelo Bongiorno, Emanuele Giunta, Marco Caminiti, Stefano Lombardo, Antonino Moschella, Cosimo Cicala.

Attaccanti: Antonino Santoro, Sergio Casablanca, Elia Crisafulli, Andrea De Clò, Cosimo Cicala.

 



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci