Pianeta Arbitri

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Monday
Apr 22nd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Pianeta Arbitri

Nicchi: "Gli arbitri siciliani sono tra più preparati in Italia".

Nicchi:

Giudicare rimane sempre uno dei compiti più duri e, come tale, l'arbitro è un giudice, deve adottare le decisioni in un istante e assumersi le responsabilità. L'Aia - l'associazione italiana arbitri si occupa di questo - fornire un servizio al gioco del calcio; prepara ragazzi che, poi, diventeranno bravi o cattivi arbitri, ma prima di tutto li educa perché diventino uomini.  All'hotel Santa Tecla Palace di Acireale, sabato scorso, a incontrare i giovani arbitri della sezione di Acireale, è arrivato addirittura il presidente nazionale di quest'Associazione che conta quasi 40 mila associati, il dott. Marcello Nicchi.

La sezione di Acireale, grazie al lavoro svolto dal dott. Rosario D'Anna, ora presidente regionale, rappresenta la seconda forza della Sicilia a pari merito con quella di Catania in una classifica guidata da Palermo. Hanno preso parte alla riunione il sindaco di Acireale, l'avv. Nino Garozzo; il presidente del Comitato Regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti, dott. Sandro Morgana; il presidente della sezione arbitri di Acireale, dott. Olindo Ausino; il presidente del Comitato Regionale Arbitrale, dott. Rosario D'Anna e il presidente Nazionale dell'Aia, dott.Marcello Nicchi.

«È in atto la nostra rivoluzione della normalità - ha dichiarato Marcello Nicchi - stiamo ricostruendo l'associazione italiana arbitri normale, e soprattutto, finalmente nostra. L'associazione che ho trovato al momento del mio insediamento era disunita e distrutta. Adesso il nostro compito è quello di migliorare e migliorarci; e credo che il modo migliore sia quello di farci conoscere all'esterno. Molti non ci conoscono e giudicano; non sanno il lavoro delle sezioni di periferia, non sanno che il nostro è anche un compito sociale, perché in alcune città noi allontaniamo i ragazzi dalle strade, o li smuoviamo dalle poltrone e dalla noia, e li educhiamo poiché diventino prima di tutto degli uomini. Gli arbitri siciliani sono tra i più preparati in Italia».

Acireale è la 103ª sezione visitata su 212, e a proposito ha affermato: «In questi mesi il lavoro è stato intenso. Sono consapevole e questo deve essere chiaro per tutti – continua il Presidente Nazionale dell’Aia -  che noi membri dell'Aia forniamo un servizio al gioco del calcio, e ci sforziamo di fornirlo nel miglior modo possibile. L'errore è possibile, e noi siamo pronti ad ammetterlo, siamo aperti ad un dialogo educativo; non siamo però disposti a farci insultare da chi giudica il nostro operato con un computer, e senza rispetto per i nostri sforzi quotidiani».
Ha poi aggiunto: «Cambiare vuol dire anche dare una scossa, e io ho cambiato quattordici dei diciannove presidenti dei comitati regionali, perché ritengo che bisogna dare a tutti la possibilità di crescere, e di poter fornire il proprio contributo; così chi era presidente regionale adesso ha incarichi maggiori, e chi invece lavorava nell'ombra adesso ha avuto la possibilità di esprimersi».

Ultimo aggiornamento ( Sabato 11 Maggio 2013 22:31 )

 

Aperte le iscrizioni per il corso per arbitro di calcio.

Aperte le iscrizioni per il corso per arbitro di calcio.

Sono aperte le iscrizioni al Corso per Arbitro di calcio della FIGC. L’inizio delle lezioni è previs...

Ultimo aggiornamento ( Sabato 11 Maggio 2013 22:30 )

Il saluto del Presidente Arbitri Sicilia: Saro D'Anna.

Il saluto del Presidente Arbitri Sicilia: Saro D'Anna.

A poco meno di un mese dalla sua nomina a Presidente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia – Rosari...

Ultimo aggiornamento ( Sabato 11 Maggio 2013 22:29 )

L'acese Rosario D'Anna eletto Presidente Aia Sicilia.

L'acese Rosario D'Anna eletto Presidente Aia Sicilia.

Grossa novità anche in Sicilia dove il nuovo Presidente Regionale Arbitrale e quindi designatore è i...

Ultimo aggiornamento ( Sabato 11 Maggio 2013 22:29 )

Pagina 9 di 10



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci