Calcio Femminile

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Monday
Apr 23rd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Calcio Femminile

La Tirrenia Calcio "promossa" in Serie C. Cus Unime, Gescal, Real Taormina e Acquedolcese accedono ai play-off. Colpo dello Sporting Villafranca. Sorride l'Akron.

La Tirrenia Calcio

Nell’ultima curva che immette nel rettilineo finale la Tirrenia Calcio conquista meritatamente la “promozione” in Serie C  con un turno d’anticipo: 40 punti, 13 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, secondo miglior attacco (79) dietro al Real Taormina (92), seconda miglior difesa (20) dietro il Cus Unime (18).

Un cammino vincente sin dalla prima giornata di campionato, con un primato particolare quello di aver conquistato 8 vittorie su altrettante gare in trasferta, unica squadra imbattuta, invece, il Cus Unime è riuscito a violare il parquet dei “Campioni”.  Sempre in trasferta, altro primato per le ragazze del duo Micale-Terrizzi, quello della miglior difesa con soli 4 reti subiti, segue a quota 8 il Cus Unime.

Sempre in tema di statistiche che contrassegnano la cavalcata vincente della Tirrenia la miglior vittoria fuori casa (13-0) sul campo del Santantonino.  La regina della squadra con 20 reti è Maria Fama (quinta in classifica generale a -10 dalla leader Alessandra Portelli), il suo gemello del gol con 16 reti Chiara Ruggeri.

La “Serie C” è  arrivata sul green del Real Taormina grazie alla tripletta di Chiara Ruggeri e la doppietta di Marta Marchetta per il 5-1 finale, per le taorminesi in gol Olga Gatto,  i festeggiamenti per il traguardo raggiunto domenica prossima nell’ultima gara della stagione davanti ai propri tifosi, renderà visita alla compagine del Presidente Sciotto e del responsabile del calcio a 5 Agnello il fanalino di coda del Santantonino.

Chi sono le neocampionesse: Vazzano Debora , Nenzy Amalfa e Noemi Clarenza (Portieri), Maria Famá, Mariangela Arcoraci, Maio Giusi , Angela Furnari, Chiara Ruggeri, Marta Marchetta, Stefania Raineri, Simona Trimarchi , Federica Calà, Luana Saia, Caterina Bonanno, Roberta Geraci, Ludovica Cannistrà , Elena Incoronato, Marina Vazzano.

Staff Tecnico: Michele Terrizzi e Nino Micali. Presidente: Paolo Sciotto, Responsabile Rosario Agnello.

Per quanto riguarda i verdetti della penultima giornata, oltre al pass in Serie C per la Tirrenia Calcio, nell’ultimo turno si decideranno le posizioni della griglia dei play-off. Già si conoscono le quattro semifinaliste, il Cus Unime (33 punti),  Gescal (32), Real Taormina (29), Acquedolcese (22), salvo sorprese negli ultimi 60’ questo dovrebbe essere la graduatoria finale dal secondo al quinto posto. Se non ci sono sorprese gli accoppiamenti dovrebbero essere Cus Unime – Acquedolcese e Gescal – Real Taormina.

Il calendario proponeva nell’ultimo turno lo scontro diretto tra la terza in classifica il Gescal che ha ospitato la squadra universitaria del Cus Unime seconda forza del torneo.  Uno scontro diretto, oltre ad essere anche una stracittadina, ad esultare alla fine sono state le ragazze di coach Massimiliano Drago che si sono imposti per 3-2 grazie alle reti di Maria Venuti, Loredana Cardile e Doriana Rapisarda. Per la squadra di coach Impoco è andata a segno, in una gara emozionante, tirata sempre in bilico, con una doppietta Martina Donato. Un successo che ha permesso al Gescal di accorciare le distanze dalla vicecapolista da -4 a -1, ma soprattutto si lascia alle spalle il Real Taormina che le consentirà di giocarsi in casa la semifinale proprio con le taorminesi.

In quinta posizione l’Acquedolcese ormai sicura dell’ultimo posto utile per i play-off deve attendere solo di conoscere l’avversario con molta probabilità sarà il Cus, in alternativa il Gescal. Le biancoverdi hanno perso (3-1) sul campo dello Sporting Club Villafranca alla sua terza vittoria stagionale.  La prima frazione di gara si chiude sul risultato ad occhiali con le ragazze di coach Caterina Scianò hanno avuto diverse occasioni per sbloccare il risultato.  I gol sono arrivati nella ripresa, a sbloccare la gara ci ha pensato al 5’ una magia di Linda Zodda che lascia sul posto un avversaria e supera il portiere con un tocco di suola stile Totti in un Roma Torino e praticamente entra con la palla in porta... 1-0 Sporting.

La reazione ospite non si fa attendere, dopo cinque minuti arriva il pari con un gran tiro dalla distanza di Micaela Talquenca. La gara diventa interessante, intorno al 20’ Marilena Di Stefano riporta in vantaggio le padrone di casa con un gol rasoterra nell’angolino lontano. La  Polisportiva reagisce, mantiene la superiorità di gioco e di tiri che però non vedono concretezza davanti la porta. A 5’ dalla fine la scatenata Linda Zodda chiude praticamente la contesa con un bolide all’incrocio dei pali per il 3-1 finale per la compagine di mister Gianluca Piscardi.

Ultima gara in calendario la vittoria dell’Akron Savoca sul campo del Santantonino dopo quattro sconfitte consecutive le ragazze di mister Natale Briguglio ritornano alla vittoria che è arrivata in rimonta. Infatti è la squadra di casa a portarsi sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Claudia Leto, poi si scatenata Francesca Curcuruto (tripletta per lei) che dà il via alla rimonta che viene portata al termine anche dalla rete della D’Angelo, il portiere in versione bomber per il 4-2 finale.

GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE

GUARDA LA CLASSIFICA CANNONIERI

Ultimo aggiornamento ( Martedì 17 Aprile 2018 20:21 )

 

La Tirrenia Calcio espugna Taormina è taglia il traguardo della Serie C con un turno d'anticipo.

La Tirrenia Calcio espugna Taormina è taglia il traguardo della Serie C con un turno d'anticipo.

Con il blitz esterno sul temibile campo del Real Taormina, la Tirrenia conquista con un tu...

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 16 Aprile 2018 19:12 )

Goleada del Cus Unime, adesso a -4 dalla capolista Tirrenia. Punteggio tennistico per Real Taormina e Gescal. Derby e play-off per l'Acquedolcese.

Goleada del Cus Unime, adesso a -4 dalla capolista Tirrenia. Punteggio tennistico per Real Taormina e Gescal. Derby e play-off per l'Acquedolcese.

Dopo la sosta pasquale si è ritornato a giocare per il campionato di Serie D femminile del...

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 11 Aprile 2018 09:28 )

La capolista Tirrenia Calcio passa sul green dell'Acquedolcese.....la Serie C è vicina.

La capolista Tirrenia Calcio passa sul green dell'Acquedolcese.....la Serie C è vicina.

Con la disputa della gara Acquedolcese – Tirrenia Calcio si è completata la sesta giornata...

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 02 Aprile 2018 20:41 )

Il Cus Unime consolida il secondo posto, espugna Taormina. Che rimonta dello Sporting Club Villafranca. Vince il Gescal.

Il Cus Unime consolida il secondo posto, espugna Taormina. Che rimonta dello Sporting Club Villafranca.  Vince il Gescal.

La sesta di ritorno forse ha dato il primo verdetto, il Real Taormina dopo aver detto “add...

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 26 Marzo 2018 22:35 )

Pagina 1 di 52



Video - Primo Piano


More:

Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci