Tennistavolo

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Thursday
Apr 18th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Tennistavolo

A1 - La Top Spin Messina chiude al meglio la regular season in attesa dei play-off: 4-0 al Cra Roma.

A1 - La Top Spin Messina chiude al meglio la regular season in attesa dei play-off: 4-0 al Cra Roma.

Nell’ultimo turno della regular season la Top Spin Messina ha battuto 4-0 il Cral Comune di Roma, davanti ai propri tifosi, nella palestra di Villa Dante. Già certa del terzo posto in classifica e dell’approdo ai playoff che assegneranno il titolo, la squadra del presidente Giorgio Quartuccio ha affrontato comunque con la massima determinazione i capitolini, nell’incontro valido per la settima giornata del girone di ritorno di serie A1 di tennistavolo. Un test importante, in vista delle semifinali scudetto, che i ragazzi guidati da Wang Hong Liang hanno interpretato nel modo giusto. Una vittoria ciascuno per Jordy Piccolin, Marco Rech Daldosso, Antonino Amato e Damiano Seretti, applauditi dal pubblico di casa.

Nel singolare d’apertura Jordy Piccolin ha superato per 3-2 il cinese Chen Shuainan. Il bolzanino, che è partito subito forte (3-0), venendo poi ripreso sul 6-6, è riuscito a  conquistare il primo parziale per 12-10, concretizzando il secondo set-point a disposizione. Nella seconda frazione Chen ha rimontato dal 2-4, piazzando otto punti consecutivi e chiudendo il set (11-6) in suo favore. Un punteggio che l’atleta ospite ha replicato anche nel terzo parziale, nel quale ha preso il sopravvento dal 3-3 in avanti.

Musica completamente diversa nei restanti set, perché Piccolin ha cambiato marcia e messo in fretta le cose in chiaro (4-1) nel quarto, allungando fino al 10-5 e imponendosi, quindi, per 11-7. Nel quinto e decisivo set il portacolori della Top Spin ha fatto ancora meglio, andando sull’8-0 con una serie di grandi colpi, per chiudere 11-3.

Con i padroni di casa in vantaggio per 1-0, si sono sfidati Marco Rech Daldosso e Paolo Bisi.  Sotto sul 3-6 nella prima frazione, Rech Daldosso ha reagito mettendo a segno ben sei punti di fila, aggiudicandosi il set per 11-7. Più incerto il secondo, con l’atleta della Top Spin ancora costretto rimontare dal 3-5 al 7-6 e poi bravo ad annullare un set-point al rivale sul 9-10. Rech Daldosso ha quindi conquistato anche questo parziale (14-12), sfruttando la terza opportunità per chiudere. Nel terzo il giocatore bresciano ha condotto con decisione sin dall’avvio (6-2), prevalendo per 11-7. Il punto del definitivo 3-0 che ha fatto calare il sipario è arrivato al terzo set-point.

Di fronte, a seguire, Antonino Amato e Federico Pavan. Il primo set è stato vinto dal capitolino per 11-6. Pavan ha iniziato bene anche il secondo (4-0), ma un veemente Amato è risalito fino all’8-4, imponendosi per 11-6 e rimettendo la situazione in parità. Il palermitano è apparso molto deciso nel proseguo dell’incontro. Nel terzo set, infatti, ha preso il largo dal 5-2, facendolo suo per 11-4. Copione simile anche nel quarto parziale, in cui l’equilibrio è durato poco, sino al 5-4, poi Amato ha chiuso i conti con sei punti consecutivi, aggiudicandosi sia il set (11-6) che l’incontro per 3-1.

Sul 3-0 complessivo il tecnico Wang Hong Liang ha dato spazio a Damiano Seretti al posto di Marco Rech Daldosso per la partita contro Chen Shuainan. Il mantovano ha risposto alla grande, vincendo per 3-2. Match combattuto sin dal primo set, in cui il pongista della Top Spin ha dovuto rimontare dal 2-7 all’8-8. Seretti ha anche avuto un set-point (10-9), non sfruttandolo, ed ha ceduto per 10-12. Nella seconda frazione l’atleta della Top Spin è stato sempre avanti (5-3, 9-6) ed ha prevalso per 11-8. Il terzo set è stato, invece, conquistato da Chen per 11-3.

Seretti ha però dimostrato tutto il suo valore partendo forte (6-3) nel quarto set ed anche quando il cinese ha recuperato (7-7) è riuscito a piazzare l’allungo decisivo (11-8). Alla “bella” altalena di emozioni. Seretti avanti sul 3-1, poi Chen è passato a condurre per 5-4, ma non ha concretizzato la chance per chiudere sul 10-9. Con tre punti consecutivi, invece, Seretti ha ribaltato il discorso sino al 12-10, esplodendo di gioia e regalando il successo finale alla Top Spin per 4-0.

La squadra del presidente Giorgio Quartuccio ha concluso una brillante regular season al terzo posto, a quota 19 punti, frutto di otto affermazioni, tre pareggi e tre sconfitte. La Top Spin Messina tornerà ora in campo venerdì 3 maggio, nella palestra di Villa Dante, per la gara d’andata delle semifinali scudetto. Un altro appuntamento da vivere intensamente di una stagione storica.

Tutti i risultati:

Top Spin Messina-Cral Comune di Roma 4-0

Jordy Piccolin - Chen Shuainan 3-2 (12-10, 6-11, 6-11, 11-7, 11-3)

Marco Rech Daldosso - Paolo Bisi 3-0 (11-7, 14-12, 11-7)

Antonino Amato - Federico Pavan 3-1 (6-11, 11-6, 11-4, 11-4)

Damiano Seretti - Chen Shuainan 3-2 (10-12, 11-8, 3-11, 11-8, 12-10)

 

 

 

 

La Top Spin Messina affronta Roma nell'ultima prima dei play-off.

La Top Spin Messina affronta Roma nell'ultima prima dei play-off.

Ultimo appuntamento della regular season per la Top Spin Messina che domani (venerdì 12 aprile), alle ore 17.30, giocherà in casa, presso la palestra ...

A/2 - L'Astra Valdina con Sfameni, Minutoli e Rozanova si conferma terza forza del torneo.

A/2 - L'Astra Valdina con Sfameni, Minutoli e Rozanova si conferma terza forza del torneo.

L’Astra Valdina (Sfameni, Minutoli. Rozanova) si conferma terza forza del campionato di serie A/2 femminile. La formazione del presidente Gino Giunta co...

Il punto sui campionati: Vittorie in B1, B2 e C2 per la Top Spin Messina.

Il punto sui campionati: Vittorie in B1, B2 e C2 per la Top Spin Messina.

Prosegue a suon di vittorie il cammino della Top Spin Messina nel campionato di serie B1 di tennistavolo. Nella quinta giornata di ritorno battuto 5-0...

A1 - Ottima prova per la Top Spin Messina, un pari di spessore con l'Apuania Carrara.

A1 - Ottima prova per la Top Spin Messina, un pari di spessore con l'Apuania Carrara.

Ottima prova della Top Spin Messina che, nella sesta giornata del girone di ritorno di serie A1 di tennistavolo, ha pareggiato (3-3) con l’Apuania Car...

Ultimo aggiornamento ( Domenica 07 Aprile 2019 17:44 )

Pagina 1 di 77



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci