Hockey

SportJonico.it

lo sport della riviera jonica messinese

Sunday
Jun 16th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Hockey

Indoor A2 - Pol. Universitaria Messina bella ma sfortunata cede a Pistoia e Moncalvo.

Indoor A2 - Pol. Universitaria Messina bella ma sfortunata cede a Pistoia e Moncalvo.

La prestazione c’è stata, il risultato purtroppo no. Una PU Messina  bella ma sfortunata deve inchinarsi nell'atto finale  del  campionato di A2 di Hockey Indoor, Al Pala Estraforum di Prato  finisce 5-2  per l'HC Pistoia   d'avanti a una bellissima cornice di pubblico la gara decisiva per l'accesso alla finale promozione in A1 contro il Valchisone Torino, partita agonisticamente bella, con i messinesi che proprio alla vigilia dovevano fare a meno di  Marco Vinai e dell'argentino Ruben  Nunez entrambi per problemi fisici, convocando il giovanissimo Oreste Brunetto al suo esordio in A2, due assenze importanti che alla fine hanno pesato e non poco.

Ma le cose migliori specie nel primo tempo in campo le ha fatte vedere la squadra di Antonio Spignolo,  bravo a preparare i suoi ragazzi con la  massima concentrazione. La PU Messina per tutto l’arco della partita ha tenuto botta contro una formazione molto più quotata guidati da uno dei più bravi tecnici italiani come Filippo Treno, peloritani che riescono per quanto possibile a mettere  sotto pressione con un giro palla preciso e veloce  che spesso hanno messo in difficoltà la fase di ricezione della squadra pistoiese .

La partita poteva decisamente prendere una piega diversa se l'arbitro Borda di Genova al minuto 13 sullo 0-0  non avesse annullato una rete regolarissima al bomber Cristina Resconi che al volo batteva l'estremo difensore toscano, vibranti le proteste messinesi, nel miglior momento dei siciliani a sorpresa a passare in vantaggio era Pistoia su azione di angolo corto, vantaggio che durava poco perché Resconi a fine primo tempo riequilibrava la gara chiudendo il primo tempo sul 1 a 1.

Ripresa che vedeva i messinesi sempre in fase offensiva alla ricerca dell'unico risultato la vittoria che gli avrebbe consentito il pass per la finalissima, ma brava e soprattutto espertissima la formazione pistoiese che in veloci azioni di rimessa mette il risultato in cassaforte, la rete ancora di Resconi chiude la gara sul 5 a 2 tra la gioia dei tifosi pistoiesi per la finale conquistata.

Messinesi che quindi si devono accontentare di giocare per la finale del 3 posto contro la Moncalvese , gara quasi a senso unico dopo il vantaggio ancora con Resconi al 5  (che chiude con 10 reti realizzati il suo ottimo campionato) , un palo di Rinaldi  una traversa di Resconi  e un rigore sul 1 a 1  in modo clamoroso non dato, che fanno eco alle  tante occasioni sprecata dai peloritani, si devono arrendere al Moncalvese  cinica e fortunata  che con due corti ben tirati si aggiudicano una gara dominata da Messina consegnando vittoria e terzo posto finale alla formazione piemontese.

Rammarico a fine gara nelle parole del tecnico messinese Antonio Spignolo e non potrebbe essere diversamente, "Ci abbiamo provato i miei ragazzi hanno dato tutto, peccato aver dovuto fare a meno di due  elementi importanti come Vinai e Nunez, di errori ne abbiamo fatti tanti ma mi ritengo soddisfatto per la salvezza raggiunta, che ci permetterà di poter preparare ancora meglio la prossima stagione, sono anche contento per aver dato la possibilità di far  debuttare in A2  un nostro Under 18 Oreste Brunetto che ha dato prova di grande maturità in due gare importanti,  Anche il Patron Pino D'Agostino si associa alle parole del tecnico, la salvezza resta un ottimo risultato da dove ripartire, la nostra società crede fortemente alla disciplina Indoor, e cercherà di fare sempre meglio.

Questa la formazione presente a Prato: Marco De Domenico, Andrea Siracusa, Aldo D'Andrea, Gigy Spignolo, Cristian Resconi, Marco Paolantoni, Antonio Italia, Alberto Rinaldi, Oreste Brunetto. Allenatore Antonio Spignolo.

Prato EstraForum, 27 gennaio 2019
10:00 PU MessinaHC Pistoia 2 - 5
11:10 CUS GenovaHC Superba 0 - 4
12:20 US MoncalveseHP Valchisone 1 - 6
Finale 5./6. posto
14:00 HC SuperbaCUS Genova 6 - 0
Finale 3./4. posto
15:10 PU MessinaUS Moncalvese 1 - 2
Finale 1./2. posto
16:20 HP ValchisoneHC Pistoia 3 - 1

Ultimo aggiornamento ( Martedì 29 Gennaio 2019 15:24 )

 

La Pol. Universitaria Messina a Prato contro Pistoia per il pass-promozione in A1.

La Pol. Universitaria Messina a Prato contro Pistoia per il pass-promozione in A1.

Per la PU Messina con la salvezza in tasca a Prato, giocherà  prima per  l'esame di maturità  contro Pistoia e poi speriamo per  quello di Laurea, in ...

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Gennaio 2019 23:04 )

A/2 - Polisportiva Universitaria Messina primo obiettivo raggiunto: anche la prossima stagione sarà A2.

A/2 - Polisportiva Universitaria Messina primo obiettivo raggiunto: anche la prossima stagione sarà A2.

Con una giornata d’anticipo la  Polisportiva Universitaria Messina conquista la matematica certezza che anche nella prossima stagione parteciperà al C...

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 14 Gennaio 2019 16:13 )

A2 - La Pol. Universitaria Messina alla prova del "nove" a Genova.

A2 - La Pol. Universitaria Messina alla prova del

La Polisportiva Universitaria Messina torna in campo domenica e sarà di nuovo il PalaCus  di Genova ad ospitare  la seconda giornata del Campionato Na...

Domenica 6 Gennaio a Messina Pala Recifina Spareggio Nazionale per l'accesso alla Finale tricolore di Pisa.

Domenica 6 Gennaio a Messina Pala Recifina Spareggio Nazionale per l'accesso alla Finale tricolore di Pisa.

Sarà un giorno dell'Epifania di prestigio per la Polisportiva Universitaria Messina che avrà l'onore di giocarsi in casa nello splendido Pala Recifina...

Ultimo aggiornamento ( Sabato 05 Gennaio 2019 21:24 )

Pagina 1 di 86



Video - Primo Piano


Trasmissione Sportiva

Top menu

Contattaci